Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
20.11.2020

Curando fragilità

ore 11.30 - sessione - ore 14.30 III sessione - ore 16.30 IIII sessione

Il seminario "Curando fragilità" è il secondo dei tre Eventi organizzato nell’ambito delle celebrazioni del Novantennale dalla fondazione dell’INU-Istituto Nazionale di Urbanistica

Nel 2020 l’INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, di cui il DIST è Membro Associato, celebra il suo Novantennale.

L’lINU, fondato nel 1930, è stato ricostituito nel 1949 come “Ente di alta cultura e di coordinamento tecnico giuridicamente riconosciuto” con il Decreto del Presidente della Repubblica 1114/49.

Il programma delle attività e dei materiali legati ai suoi 90 anni prevede tre Eventi di dibattito, la Mostra e il Convegno di chiusura.

In particolare, la dimensione critico-riflessiva e propositiva è stata ritenuta fondamentale dal Comitato scientifico del Novantennale (presieduto da Patrizia Gabellini) per la sua capacità di legare passato, presente e futuro ed è stata affidata alla sezione “Eventi”.

Questo secondo Evento dal titolo Curando fragilità si svolgerà il prossimo
Venerdì 20 novembre 2020 in modalità digitale
(in diretta streaming nel sito di Urbanpromo o sulla piattaforma Zoom di Urbanpromo)

Sono previsti CFP per architetti e ingegneri.

L’INU lavora da sempre sui temi legati alla fragilità ambientale, economica e sociale facendo proprie le sfide dello sviluppo, dell’equità, dell’adattamento, dell’innovazione e della prevenzione.

Nel corso dei suoi 90 anni di vita l’INU ha indirizzato la sua elaborazione per trovare gli strumenti urbanistici adatti a risolvere i problemi emergenti del paese e si è concentrato, di volta in volta, su un tema prevalente.
Nell’immediato dopoguerra c’era da ricostruire un paese e accompagnarlo verso la modernità pensando allo sviluppo economico e al governo dei suoi effetti indotti sul territorio. A partire dagli anni ‘70 si afferma l’urbanistica riformista che accompagna le politiche della casa e degli standard urbanistici. Nella seconda metà degli anni ’80 si va sempre più diffondendo la consapevolezza delle criticità ambientali e si avvia un lungo lavoro di elaborazione per far transitare l’organizzazione urbana verso la sostenibilità.
Queste prevalenze non sono mai assolute e i temi si intrecciano e prolungano da una fase all’altra, cosicché oggi si presentano tutti insieme come il grande patrimonio culturale dell’INU disponibile ad affrontare il futuro del paese.

In tal senso sono previsti gli interventi delle Professoresse del DIST:
Silvia Saccomani sul tema della politica della casa nell’urbanistica riformista
Carolina Giaimo sul tema delle dotazioni per il welfare e i nuovi standard (seconda Sessione)
Grazia Brunetta sul tema della ricerca sulle vulnerabilità per la resilienza trasformativa dei territori (terza Sessione).

L’Evento sarà articolato in:

I Sessione FRAGILITÀ ECONOMICA
Ore 11.30 - 13,30
https://urbanpromo.it/2020/eventi/curando-fragilita-2/


II Sessione FRAGILITÀ SOCIALI
Ore 14,30 - 16,30
https://urbanpromo.it/2020/eventi/curando-fragilita/


III Sessione FRAGILITÀ AMBIENTALI
Ore 16,30 - 18,30


Info dettagliate sulle modalità di partecipazione e acquisizione dei CFP
https://urbanpromo.it/2020/urbanpromo-progetto-paese/urbanpromo-xiv-edizione-partecipare/