Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
Dal 04.12.2020

Mostra fotografica "Hierapolis di Frigia. L’archivio della Missione"

Corridoio della manica Sud del Castello del Valentino | Catalogo online

Con la mostra fotografica "Hierapolis di Frigia. L’archivio della Missione", il DIST vuole avviare una serie di esposizioni a rotazione per far conoscere a chi frequenta il Dipartimento e a chi nel Castello lavora e vive, la ricchezza dei fondi archivistici conservati presso il Laboratorio di Storia e Beni culturali.

L’archivio della Missione archeologica di Hierapolis ha origine nel 1957 quando Paolo Verzone, direttore dell’Istituto di Storia dell’Architettura, ottiene dal governo turco la concessione per avviare la prima Missione Archeologica Italiana nella città ellenistico-romana di Hierapolis, oggi Pamukkale. E continua a crescere fino al 2000, ossia fintantoché la missione fu diretta dal Politecnico di Torino (capomissione prima lo stesso Verzone, poi Daria De Bernardi Ferrero).

La mostra è accompagnata da un Catalogo online "HIERAPOLIS DI FRIGIA L’ARCHIVIO DELLA MISSIONE" del Laboratorio di Storia e Beni culturali Archivio.
Il catalogo permettere al visitatore un approfondimento e a tutti coloro che non possono accedere in presenza, di navigarne da casa i contenuti, vuole altresì comunicare al Dipartimento il trasferimento dell’archivio in una sede più appropriata e più facilmente accessibile.

Mostra e catalogo a cura di:
Enrica Bodrato
Chiara Devoti
Donatella Ronchetta

Catalogo con contributi di
Enrica Bodrato
Mauro Luca De Bernardi
Chiara Devoti
Donatella Ronchetta
Lorenzo Totaro

Composizione grafica
Lorenzo Totaro

________________________________________________
INFO: archivi@polito.it | collezionistoriche.polito.it