23.04.2021

La conservazione attiva del paesaggio attraverso l'azione locale

ore 10.30 - 12.30 | BBB Virtual Classroom

Prolusione Anno Accademico organizzato dalla
Scuola di Specializzazione di III Livello in Beni Architettonici e del Paesaggio

La Scuola dedica la giornata di apertura dell'anno accademico a Roberto Gambino

Saluti istituzionali:
Eugenio Brusa - Direttore ScuDo – Scuola di Dottorato Politecnico di Torino
Chiara Devoti - Direttore Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio

Introduzione e moderazione:
Claudia Cassatella - docente di Tutela e pianificazione del paesaggio

Prolusione:
Anna Marson – La conservazione attiva del paesaggio attraverso l’azione locale
Professoressa Ordinaria di Pianificazione e progettazione del territorio – IUAV, Venezia

Dibattito con la partecipazione di
Andrea Bocco, Andrea Longhi, Luisa Papotti, Carlo Tosco, Angioletta Voghera e dei docenti della Scuola

Anna Marson, urbanista, è professoressa ordinaria di Pianificazione e progettazione del territorio all’Università IUAV di Venezia, dove insegna alla LM in Pianificazione e alla Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio, oltre ad avere la responsabilità scientifica dell’ambito Pianificazione territoriale e politiche pubbliche della Scuola di dottorato. Fa parte del Consiglio Scientifico della Fondazione Scuola nazionale del patrimonio e dell'Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio. Sul tema del paesaggio coordina alcune ricerche in convenzione, fra le quali il Progetto di sperimentazione per l'attuazione del Piano paesaggistico regionale del Piemonte, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

• Il link per il collegamento sarà comunicato la mattina stessa dell'evento, mezz’ora prima dell’inizio
  • Per iscrizioni e informazioi: scuolabaa@polito.it