Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
12.07.2021

IL FUTURO INSEDIAMENTO DEL PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE E IL RIORDINO DELL’AREA MOLINETTE: UN’OCCASIONE DI RIGENERAZIONE E SVILUPPO PER LA CITTÀ E IL TERRITORIO

ore 14.30-17.30 | Castello del Valentino e piattaforma web PoliTo

Il Seminario sul tema “Il futuro insediamento del Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione e il riordino dell’area Molinette: un’occasione di rigenerazione e sviluppo per la città e il territorio” sarà un momento di confronto che coniuga due attività:

- il Progetto didattico del DIST Dip. Ecc. “Conoscere per governare. Comprendere, pianificare e progettare la transizione della città contemporanea” (Resp. Prof. C. Giaimo) dell’Atelier “Pianificare la città”, del Corso di Laurea Magistrale in PTUPA, nel contesto del quale il caso studio prescelto per l’esercizio specifico di riprogettazione urbanistica riguarda una porzione della Circoscrizione 8 di Torino, compresa tra Corso Bramante, il fiume Po, Corso Maroncelli, via Giordano Bruno, entro cui vi sono ambiti di trasformazione urbanistica di diversa consistenza e destinazione, tra cui due comparti strategici quali l’area del Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione di Torino (ex Fiat-Avio) e della Città della Salute (ospedali Molinette, S. Anna e Regina Margherita).

- il ciclo di Seminari del Gruppo di lavoro DIST/Urbanistica (Resp. Prof. C. Giaimo) nell’ambito dell’Accordo triennale Città di Torino - Politecnico di Torino, inerente “Studi e ricerche attinenti le attività di indagine propedeutiche alla Revisione generale del PRG”.

A partire dall’occasione offerta dalla presentazione degli esiti raggiunti nel corso del Progetto didattico, il Seminario intende condividere spunti di riflessione critica per riprendere la discussione attorno al profilo strutturale del piano urbanistico e ad un progetto strategico urbano, di valenza territoriale almeno piemontese, per discutere circa l’opportunità che la Revisione 2020 del PRG vigente può offrire alla rigenerazione e sviluppo di suddetto ambito urbano.

Il Seminario è strutturato in due parti:

- una prima parte dei lavori è dedicata alla presentazione critica, da parte del Gruppo del Progetto didattico DIST “Conoscere per governare”, degli esiti dell’esplorazione progettuale sui suddetti ambiti;

- una seconda parte prevede lo sviluppo di una Tavola rotonda, coordinata dalla Città di Torino, con la partecipazione del Gruppo di lavoro DIST/ Urbanistica, interlocutori privilegiati e rappresentanti dei soggetti istituzionali coinvolti nella trasformazione e riordino urbanistici.

__________________________________________

Gruppo Progetto didattico “Conoscere per governare. Comprendere, pianificare e progettare la transizione della città contemporanea”:
C. Giaimo (resp.), C. Boano, G. Mondini, F. Cavallaro, A. Ajmar, S. Salata, V. Assumma, F. Fiandanese, G.G. Pantaloni, V. Vitulano

Gruppo Accordo Città di Torino - PoliTo/Dist/Urbanistica:
C. Giaimo (resp.), C.A. Barbieri, G. Brunetta, C. Cassatella, L. Staricco, A. Voghera

Per info e accesso alla piattaforma web scrivere a:
carolina.giaimo@polito.it