Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
21.09.2021

La resilienza del patrimonio culturale italiano e le nuove sfide digitali

ore 15:00-17:00 | Online

Insieme al Ministro della Cultura, a istituzioni culturali e museali si farà il punto sulle esperienze innovative elaborate in Italia, primo paese europeo a affrontare il distanziamento sociale e la chiusura dei luoghi fisici della cultura e del patrimonio.

La pandemia, il lungo confinamento in casa e il distanziamento sociale hanno rappresentato un momento critico per il patrimonio culturale e al tempo stesso una verifica e una sfida.
A dispetto dei ritardi della digitalizzazione in Italia, sono nate molte iniziative per una offerta culturale e una fruizione del mondo heritage in modalità digitale.
Nel tempo lungo e della diffusione del Coronavirus e nelle varie fasi del lockdown che si stanno attraversando, diversi soggetti pubblici e privati hanno creato formati culturali nuovi e digitali e sperimentato diverse possibilità di uso dello spazio pubblico.

Il gruppo di lavoro Mnemonic del Dipartimento interateneo DIST - Politecnico di Torino/Università di Torino - ha ideato un atlante italiano di resilienza culturale che mappa e mette in rete questo ricco patrimonio di esperienze, vedi per maggiori informazioni il link

http://www.mnemonic.polito.it/


Oltre a rappresentare per il paese una leva di promozione turistica ed economica, l’heritage ha stretto una vera e propria alleanza con i cittadini nel periodo più critico della storia recente. Entrando nelle loro case, la cultura ha rafforzato il potenziale di resilienza e di integrazione sociale delle persone, in un costante, virtuoso rimando dal mondo virtuale all’esperienza nei luoghi.

Il gruppo di lavoro di Mnemonic vi aspetta online il 21 settembre:

Registrazione all’evento