Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
​30.09.2021

La differenza amazzonica. Forme ed ecologie della coesistenza

ore 18.00 | On line

Relatore:
Antonio di Campli (PoliTO)

Introduce e modera
Marco Alioni

Abstract:
Instabilità, temporalità, nomadismo, configurazione di ‘zone di contatto’ spaziali e sociali, resistenza, “cannibalismo culturale”, produzione di rovine.
Se analizziamo i caratteri dei principali processi socio-spaziali che caratterizzano l’Amazzonia contemporanea ci rendiamo conto che qui tutto vacilla. Il suolo, lo spazio, le economie, la vita dei soggetti e della collettività.
L’Amazzonia è uno spazio definito attraverso una lotta continua tra saperi, desideri, economie, dove ogni trasformazione spaziale si accompagna ad una produzione di rovine. Le riflessioni presentate nel libro provano a confrontarsi con tali condizioni provando a ‘tessere’ un ragionamento sulle zone di contatto tra saperi, immaginari, pratiche di produzione spaziale. Obiettivo è ragionare attorno al tema della coesistenza fra differenze, mettendo in discussione classificazioni e cartografie tradizionali, così come la nitidezza degli strumenti e dei concetti che urbanisti e architetti utilizzano nelle pratiche di progetto e pianificazione.

Virtual Classroom


Il ciclo di incontri "The bookshelf series" è organizzato dai dottorandi del PhD in Urban and Regional Development.

Per ulteriori informazioni scrivere a: agostino.strina@polito.it o luca.bertocci@polito.it