11.10.2021

Educare alla sostenibilità, educare alla parità

h. 9.30-12.30 | Torino, Castello del Valentino, Viale Mattioli 39, Aula Astengo

Incontro promosso dal Politecnico di Torino, dalla Rete per la Parità e dal CIRSDe

Sostenibilità, resilienza, transizione ecologica, rigenerazione territoriale. Temi di attualità, che ci stimolano a guardare al futuro come auspicato momento di ripresa, in risposta ai rischi e ai pericoli ambientali. Un futuro che chiama in campo la possibilità di assicurare parità: parità di diritti, di risorse e di opportunità. Le due sfide, sostenibilità e parità, saranno poste a confronto in un dialogo interdisciplinare e intergenerazionale partendo dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile e, in particolare, dalla parità uomo donna - Obiettivo 5 e dalle città e comunità sostenibili - Obiettivo11.
Per poter pensare al futuro, interpretando e condividendo il duplice paradigma, è necessario sperimentare nuovi linguaggi, nuovi discorsi e nuove modalità operative, tanto più nel senso della socialità. Un futuro sostenibile, anche e soprattutto nel rispetto della parità, richiede partecipazione e responsabilità condivise.

Andrea Bocco, Direttore DIST
Rosa Oliva de Conciliis, Presidente della Rete per la Parità

Presiede
Annamaria Rufino, Docente di Sociologia del diritto e del mutamento sociale