28.04.2022

Abitare la foresta: dispositivi e pratiche

ore 8.30-10.00 | Aula 300, Lingotto, Torino

Il seminario è organizzato nell'ambito dell'Atelier Architettura e Spazio Urbano del Corso di Laurea Magistrale Architettura, Costruzione e Città.

Da sempre lo spazio della foresta rimanda a una grande antinomia: protezione per uomini reietti, creature mostruose, banditi, streghe, ma anche rifugio per santi, o predicatori. Ciò che sembra affascinare è proprio quella «immensità intima», come la chiama Bachelard, dove si ha «l’impressione, sempre un po’ angosciosa, di sprofondare in un mondo senza limiti» dove non si sa dove si va, né dove ci si trova (Bachelard, 1997: 207).

Relatore
Prof. Alessandro Gabbianelli, Università di Roma Tre
Alessandro Gabbianelli è professore di Architettura del paesaggio presso l’Università degli studi di Roma Tre. Ha insegnato nella scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno e al Politecnico di Torino. Le sue ricerche si focalizzano sullo studio degli spazi residuali in contesti urbanizzati e sulla loro riconfigurazione attraverso il progetto di paesaggio.

To join the virtual class:
antonio.dicampli@polito.it