09.05.2022

IL RUOLO DEL VERDE E DEI PARCHI NELL’ASSETTO INSEDIATIVO PIANIFICATO E GLI STUDI SUL SISTEMA DEI BENI STORICO-CULTURALI E AMBIENTALI PER LA PIANIFICAZIONE. Il caso della collina torinese

ore 14.30 - 18.30 | Sala Vigliano, Castello del Valentino, Politecnico di Torino

Il Seminario, che costituisce il terzo appuntamento del ciclo di attività previste dal Progetto didattico «Tra spazio e tempo. Contenuti e strumenti della pianificazione della città e del territorio: dalla lezione di Giampiero Vigliano alle prospettive del Green New Deal», propone una serie di interventi volti a sottolineare il prezioso contributo scientifico e culturale e l’impegno pionieristico di Giampiero Vigliano su alcuni filoni tematici a lui cari e di cui è stato anticipatore, quali la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico culturale e ambientale, i valori della natura, del paesaggio e del territorio, sperimentati nella sua lunga esperienza accademica e professionale di urbanista e pianificatore attraverso un approccio fortemente interdisciplinare, integrato e attento alle relazioni con il contesto, al rapporto tra la pianificazione urbanistica locale e la pianificazione di area vasta.

Gruppo Progetto didattico

Docenti: Carolina Giaimo (Responsabile), Sara Bonini Baraldi, Grazia Brunetta, Claudia Cassatella, Chiara Devoti, Gabriele Garnero, Guglielmina Mutani, Angioletta Voghera.

Collaboratori Laboratori: Enrica Bodrato, Antonio Cittadino, Luigi La Riccia, Gabriella Negrini.

Collaboratori: Benedetta Giudice, Valeria Vitulano, Giulio Gabriele Pantaloni, Giulia Bergamo, Irene Balzani, Chiara Benedetti.

PROGRAMMA DELLA CONFERENZA

14.30 Apertura dei lavori

Interventi programmati

Mauro Volpiano DAD/PoliTo
Beni culturali-ambientali. Il contributo della Scuola torinese

Bruno Bianco Former Faculty PoliTo
Linee di ricerca nella pianificazione ambientale e paesaggistica negli studi e nei piani di Giampiero Vigliano

Alberto Bottari Former Faculty PoliTo
Ortodossia o eterodossia di possibili visioni di territorio?

Coffee break

Claudia Cassatella DIST/PoliTo
Trasformazioni del paesaggio. Tante tutele, quali effetti?

Angioletta Voghera, Gabriella Negrini, Luigi La Riccia, Benedetta Giudice DIST/PoliTo
Strategie per il verde e la collina di Torino. Storie e prospettive

Lorenzo Fogliato MaB CollinaPo
La collina di Torino nel MAB Unesco. Prospettive