04.05.2022

LA SCUOLA COME LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE URBANA. AZIONI ALLE DIFFERENTI SCALE

ore 15.00 | Sala Vigliano DIST, Castello del Valentino, Politecnico di Torino

Terzo evento del ciclo di incontri Scuola, Territorio e Comunità. Per una diversa prospettiva progettuale, a cura di Ianira Vassallo e Silvia Lanteri.

L’obiettivo è quello di avviare un confronto tra alcune ricerche e progettualità che - a cavallo tra architettura, urbanistica e sociologia - stanno provando a definire i contorni di un rinnovato rapporto tra scuola e territorio.

In particolare, l’incontro La scuola come laboratorio di sperimentazione urbana. Azioni alle differenti scale verterà su due aspetti principali: da un lato le ricadute spaziali delle pratiche e le geografie definite dalle comunità educanti, dall'altro il ruolo e il progetto dello spazio educativo all'interno della città.