21.06.2022

L'UNIVERSITÀ IN CITTÀ: OPPORTUNITÀ E CONTRADDIZIONI DI UNA NARRAZIONE EMERGENTE

ore 16:00 | Aula 1V,Castello del Valentino, Torino

L’evento è organizzato all’interno del Progetto Europeo Horizon2020 SMARTDEST di cui il Dipartimento DIST è partner, responsabile scientifico Prof. Loris Servillo, con il centro interdipartimetnale FULL - Future Urban Legacy Lab.

Il seminario ha l’obiettivo di riflettere sul tema del rapporto tra città e università, e di approfondire alcuni dei molteplici aspetti che caratterizzano tale relazione. In particolare è dedicato agli effetti delle mobilità brevi e medie sulle trasformazioni urbane, evidenziando potenziali rischi di esclusione sociale e di conflitti, al pari delle opportunità da esse generate.

L'evento sarà composto di due parti:

• Nella prima, il team di ricerca del progetto H2020 SMARTDEST presenterà i dati prodotti e i risultati della ricerca su Torino, volta ad analizzare le dinamiche e le ricadute socio-spaziali dei processi di mobilità studentesca nel contesto urbano torinese. Verranno evidenziate alcune delle caratteristiche e degli effetti trasformativi (sociali ed urbanistici) legati all’adozione di politiche di sviluppo urbano orientate all’attrazione di studenti universitari a Torino. In particolare, verranno presentati i risultati di un questionario sulla qualità di vita degli studenti fuorisede, la diffusione delle residenzialità universitarie nel tessuto urbano, e alcune delle dinamiche fisiche e sociali legate alla crescente narrazione che vuole una maggiore attrazione di studenti universitari a Torino.
  • Nella seconda parte, grazie al contributo di ricercatori di altre realtà italiane, il tema della “città universitaria” verrà esteso a fenomeni trasformativi analoghi, confrontando effetti di narrazioni simili, e su alcune scelte legate al tema della residenzialità e delle strategie urbane.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito SMARTDEST.