06.10.2022

ore 17:00 | Sala Vigliano, DIST, Castello del Valentino, Torino

XIV EDIZIONE INCONTRI CON IL PAESAGGIO 2022/2023
A cura di Proff. Marco Devecchi, Bianca Maria Rinaldi, Carlo Tosco

Conferenza del ciclo di "Incontri con il paesaggio" organizzato nell'ambito dell'attività didattica del Corso di Laurea magistrale interateneo in "Progettazione delle aree verdi e del paesaggio" tra il Politecnico di Torino, l'Università degli Studi di Torino, l'Università degli Studi di Genova e l'Università degli Studi di Milano.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a:
andrea.vigetti@unito.it

Relatori:
Elisabetta Margheriti - Vivai Torsanlorenzo, Ardea
Flavio Pollano - GMP Studio, Pinerolo

Modera:
Bianca Maria Rinaldi - Politecnico di Torino

Abstract:
"Un Padiglione Expo può dirsi tale se ha la capacità di coinvolgere ed emozionare, far vivere un’esperienza straordinaria tale da trascinare chi lo visita, trasmettere contenuto e lasciare un ricordo indelebile nella memoria di chi l’ha percorso.
Si è allora proposto un percorso espositivo che avvicinasse gli ospiti alla bellezza italiana, attraverso la categoria dello stupor: un percorso di emozioni, dato dallo stupore dei sensi, generato attraverso imponenti installazioni di grande impatto visivo e uditivo, scenografie che travalicano i limiti fisici delle pareti, rendendo il passaggio un avvenimento e l’architettura un’esperienza.
Il paesaggio del padiglione è caratterizzato non solo dalla sua architettura materica, ma anche dall’elemento vegetale che accompagna il visitatore nella sua avventura: la vegetazione diviene espressione viva e pulsante dell’interazione tra le matrici ambientali ed antropiche del territorio.
L'uso del verde ha intanto garantito un controllo microclimatico, dimostrando l’attenzione alla sostenibilità. Gli alberi e le piante in genere, fedeli testimoni del paesaggio italiano, sono assurti a pilastri fondanti del concept progettuale.
Le coltivazioni di orti e giardini che hanno adornato l’intero Padiglione Italia hanno messo in scena la metafora del giardino all’italiana, richiamando i progetti rinascimentali dei Giardini di Delizia; in tutto ciò, l’attenzione alla storia non è stata letta come pura musealizzazione o come intento documentario, ma come sistema di valorizzazione in chiave contemporanea, tramite l’uso di tecnologie all’avanguardia.
Il viaggio nel Padiglione Italia inizia con una camminata sulle nuvole, uno spazio in cui si ammira dall’alto il paesaggio italiano: il visitatore vive il percorso sospeso e scopre le meraviglie verdi che raccontano la nostra penisola: ai lati della passerella centrale si trovano due grandi spazi verdi: la Cupola del Belvedere e i Botanical Gardens."