Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
11.11.2022

Città oltre la crescita. Un dibattito internazionale per trasformazioni urbane ecologiche e sociali

ore 16:30 | Sala Vigliano, DIST, Castello del Valentino, Torino

The Bookshelf è uno spazio dove vengono presentati e discussi libri scritti o curati dalla comunità del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) attraverso un dialogo tra gli autori e alcuni ospiti esterni.

Questo incontro sarà occasione di presentazione del libro
CITTÀ OLTRE LA CRESCITA. UN DIBATTITO INTERNAZIONALE PER TRASFORMAZIONI URBANE ECOLOGICHE E SOCIALI

a cura degli autori Karl Krähmer e Silvio Cristiano
in dialogo con Federica Rotondo e Nicolò Molinari

Abstract
La promessa dello sviluppo sostenibile e del green deal per rendere la crescita compatibile con l’ecologia sta fallendo nei contesti urbani anche in casi virtuosi come Copenaghen e Friburgo. Finora la rilocalizzazione si è spesso presentata come una via d’uscita, ma è più che mai necessario fare i conti con le geografie urbane esistenti, invece di aspirare a modelli idealizzati di comunità. Per guardare a un futuro incerto con un immaginario nuovo, “Città oltre la crescita” interpreta la
trasformazione dello spazio urbano e lo immagina come un luogo sostenibile e giusto in cui vivere bene, in cui finalmente vengono coniugate esigenze ecologiche e sociali, moderatezza e condivisione.

The Bookshelf è curato dai dottorandi del PhD in Urban and Regional Development ed è coordinato da Agostino Strina e Luca Bertocci.


Ingresso libero senza prenotazione.

Per ulteriori informazioni scrivere a:
agostino.strina@polito.it