18.11.2022

Ricerca, cultura, università: per una formazione transdisciplinare

ore 14:30-16:00 | Aula 311, Università degli Studi di Milano

Dialogo a partire da alcune recenti pubblicazioni sul senso del sapere e del fare ricerca entro un approccio transdisciplinare.

L'incontro è organizzato in collaborazione con il Dipartimento DIST con un intervento di Cristina Bianchetti che presenterà il volume Conversazioni sulla ricerca, Donzelli Editore, Roma 2021 a cura di Pier Luigi Crosta, Cristina Bianchetti.

L'incontro fa parte dell'evento Bookcity Università di Milano che si terrà dal 16 al 20 novembre 2022.
Iscrizione obbligatoria al questo link

Tema dell'incontro:
L’attuale crisi culturale e educativa si riflette nel quadro dei mutamenti strutturali riguardanti le pratiche del sapere e del fare ricerca. Quali “politiche” muovono questi cambiamenti? Qual è il senso del fare ricerca e dell’insegnare nel mondo complesso di oggi? Quali progetti di umanità si muovono al fondo di queste pratiche, che sempre più pongono l’istanza di un ripensamento del senso del sapere e della sua funzione pubblica?
Sulla scia di queste domande cruciali, l’incontro costituirà l’occasione di u dialogo a partire da alcune recenti pubblicazioni che, pur da prospettive differenti, interrogano il senso del sapere e del fare ricerca proponendo una comune strategia: quella di costruire ponti tra le discipline, ponendo l’esigenza di un approccio transdisciplinare, che renda porosi gli steccati tra i diversi ambiti, aprendo spazi nei quali le cosiddette “competenze” degli operatori di cultura si riconoscano parte attiva di un’impresa comune ed eminentemente formativa.