18.11.2022

Colonie sperimentali nella Mitteleuropa. La costruzione di un'architettura moderna

ore 9:30 | Aula Vera Comoli della Scuola di specializzazione, DIST, Castello del Valentino

Venerdì 18 novembre 2022
9.30.-9.45 – Saluti e introduzione
Direttore Scuola
9.45-11.45 – Lezione conferenza
Zsuzsanna Ordasi
11.45-12.30 – Dibattito e conclusioni
Docenti, specializzandi della Scuola e Dottorandi

Abstract:
"L’architettura moderna tra le due guerre è tesa al rinnovamento dei caratteri, della progettazione e dei principi dell'architettura, come dell'urbanistica. Gli architetti che partecipano a questo rinnovamento improntarono i loro progetti a criteri di funzionalità, praticità ed economia oltre che a rinnovati concetti estetici. Le nuove idee e soluzioni venivano presentate in diverse città della Mitteleuropa in forma di colonie sperimentali: Dessau (Bauhaus), Stoccarda, Brno, Breslau, Zurigo, Vienna, Praga, Budapest."

L’attività è promossa dalla Scuola di specializzazione in sinergia con il Dottorato di ricerca in Beni architettonici e paesaggistici