24.11.2022

Il verde del più grande outlet d'Europa. Scelte progettuali per un risultato ad altissimo livello estetico e funzionale

ore 17:00 | Sala Vigliano, DIST, Castello del Valentino, Torino

XIV EDIZIONE INCONTRI CON IL PAESAGGIO 2022/2023
A cura di Proff. Marco Devecchi, Bianca Maria Rinaldi, Carlo Tosco

Conferenza del ciclo di "Incontri con il paesaggio" organizzato nell'ambito dell'attività didattica del Corso di Laurea magistrale interateneo in "Progettazione delle aree verdi e del paesaggio" tra il Politecnico di Torino, l'Università degli Studi di Torino, l'Università degli Studi di Genova e l'Università degli Studi di Milano.

Relatori dell'incontro:
Domenico Casulli e Sara Di Francesco - Forest, Serravalle Scrivia (AL)

Modera:
Marco Devecchi - Università degli Studi di Torino

Abstract:
A partire dal caso studio del verde all’interno del Serravalle Designer Outlet, visitato da oltre 6 milioni di visitatori l’anno, si mostreranno le diverse sfide quotidiane e scelte progettuali che si è chiamati ad affrontare per ottenere un risultato estetico di altissimo livello.
Lavorare per il Serravalle Outlet, il più grande outlet d’Europa, vuol dire attenzione al dettaglio su piccola e larga scala: dalla scelta delle fioriture e del verde degli uffici, sino alla progettazione del verde della Play Land, un’area di 6.000 mq inaugurata nel 2021 dedicata alle famiglie, con la piantumazione di oltre 5.000 piante e la progettazione di un impianto di irrigazione che tiene conto del tema della SOSTENIBILITA’: bassi consumi idrici e minor spreco di acqua potabile, il tutto ottenuto mediante un sistema di recupero dell’acqua del parco acquatico adiacente.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a:

• andrea.vigetti@unito.it