Categoria: Altri Eventi
02.02.2023

Border Forensics. Architettura e analisi spaziale per indagare sulla violenza di confine

18:00 | Torino Urban Lab, Piazza Palazzo di Città 8f

BORDER FORENSICS. ARCHITETTURA E ANALISI SPAZIALE PER INDAGARE SULLA VIOLENZA DI CONFINE

Interviene:
Cristina Del Biaggio (Université Grenoble Alpes, Laboratoire Pacte / Border Forensics)

In dialogo con:
Francesco Chiodelli (Università degli Studi di Torino) e Luca Rondi (Altreconomia)

Coordina:
Giulietta Fassino (Torino Urban Lab)

A Urban Lab arriva Border Forensics, l’associazione di ricercatrici e ricercatori che utilizza gli strumenti della Forensic Architecture per produrre e presentare prove architettoniche e spaziali nell’ambito di processi legali e politici. Il loro obiettivo è sviluppare, diffondere e utilizzare nuove tecniche di raccolta e restituzione visiva delle prove al servizio delle indagini sulle violazioni dei diritti umani e sull’ambiente, e a sostegno delle comunità esposte alla violenza.
L’incontro del 2 febbraio è l’occasione per conoscere da vicino il loro lavoro, ripercorrere alcuni dei casi più paradigmatici da loro affrontati – a partire da quello della morte di Blessing Matthew, giovane donna nigeriana ritrovata nel fiume Durance a pochi chilometri dal confine italo-francese –, e discutere dei temi e delle sfide che l’analisi di quanto avviene sui confini tra paesi presenta oggi.

Eventuali link esterni per iscrizioni o approfondimenti: https://urbanlabtorino.it/incontri/border-forensics/