Categoria: Altri Eventi
16.02.2023

Le comunità energetiche rinnovabili (CER). Una bella opportunità... ma veramente per chiunque?

17:00 | Sala Laurea Rossa Grande, Campus Luigi Einaudi

LE COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI (CER). UNA BELLA OPPORTUNITA'... MA VERAMENTE PER CHIUNQUE?

Intervengono:
Giuseppe Mandrone, Dipartimento DIST, Università degli Studi di Torino
Alessandro Sciullo, Dipartimento di Culture, Politiche e Società, Università degli Studi di Torino
Dario Padovan, Dipartimento di Culture, Politiche e Società, Università degli Studi di Torino
Vito Frontuto, Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”, Università degli Studi di Torino

L'evento è organizzato dal Gruppo Energia di UniToGO e dal Gruppo informale sulle comunità energetiche, nell'ambito della iniziativa M'illumino di meno 2023 che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005.

É aperto a tutte le persone che vogliono capire meglio come funzionano le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) e quali vantaggi possono portare a chi decide di aderirvi, ma che allo stesso tempo si pongono anche ragionevoli dubbi sull'effettiva potenzialità di questo modello.
Si affronta il tema dal punto di vista della "comunità" e dell'"energia" e di come la comunità scientifica dell'Università di Torino guarda a questa possibilità, sia da un punto di vista della ricerca ma anche da un punto di vista operativo.