30.03.2023

Patrimonio e turismo culturale per i cimiteri storici: un progetto didattico internazionale

ore 17:00 | Online Webex

Il seminario è organizzato nell'ambito del Progetto di Terza Missione “Sottovoce”: riscoprire i cimiteri come siti culturali del territorio” organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Torino e vede la partecipazione del DIST.

Interventi di:
Silvia Beltramo e Ilaria Papa, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST), Politecnico e Università di Torino

Abstract:
Com’è noto, il patrimonio culturale dei cimiteri storici riveste particolare rilevanza ed è oggetto di attenzione da parte delle amministrazioni pubbliche, degli istituti di conservazione e dagli enti di ricerca, ma nel contempo costituisce anche patrimonio comune della società, identità di comunità allargate che fruiscono, partecipano e dialogano su e con questi luoghi.

La presenza di una rete europea riunita intorno all’itinerario European Cemeteries Route riconosciuto dal Consiglio d’Europa costituisce un’occasione rilevante per attuare politiche di conoscenza e di valorizzazione rivolte a forme di turismo sostenibile e attento alla spiritualità e alla memoria dei cimiteri storici. L’esperienza maturata nell’ambito del workshop “Cultural Routes of the Council of Europe: Cultural Heritage, Landscape and Tourism” (“Itinerari culturali europei: patrimonio, paesaggio e turismo culturale”, Polito-Unito DIST, referente prof.ssa Silvia Beltramo) ha portato un gruppo di studenti internazionali, provenienti da culture ed esperienze differenziate, ha confrontarsi su questi temi, proponendo nel progetto finale alcune soluzioni e suggerimenti per una fruizione consapevole del cimitero monumentale di Torino e della certosa di Bologna da parte dei cittadini e di turisti.