Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
18.09.2023

MONESI: AREA PILOTA PER LA TRANSIZIONE TERRITORIALE

ore 09:00-13:00 | Sala d’onore, Pieve di Teco, Imperia

Evento di presentazione del Progetto Spazio Alpino BeyondSnow, studio per la definizione di nuovi modelli di sviluppo in aree montane fortemente coinvolte nel cambiamento climatico e a vocazione turistica.

A causa del cambiamento climatico, gli studi svolti dimostrano che la copertura di neve nelle Alpi continuerà a diminuire nel futuro prossimo. Le piccole destinazioni del turismo invernale di media altitudine e le loro comunità sono e saranno le più colpite da questo fenomeno e devono interfacciarsi con le conseguenze socio economiche di questo cambiamento, oltre che con gli impatti ecologici.

Il progetto BeyondSnow mira ad aumentare la resilienza socio-ecologica di tali realtà per consentire loro di mantenere o addirittura aumentare la loro attrattiva per i residenti e i turisti, proponendo un nuovo paradigma dello sviluppo e sperimentando strumenti di riferimento per la costruzione di politiche territoriali adeguate.

L’area pilota del Politecnico di Torino è Monesi, piccola frazione collocata nelle Alpi Liguri, un tempo famosa per essere l’unica stazione sciistica della regione Liguria, oggi luogo sospeso tra spopolamento e abbandono e nuove forme di avanguardia progettuale.

L’evento di presentazione si svolgerà a Pieve di Teco, alle porte dell’Alta Valle Arroscia e del Parco delle Alpi Liguri, scenario in cui si inserisce Monesi.

L’evento è organizzato dal gruppo di lavoro del Politecnico di Torino, Dipartimento DIST, formato da:
Federica Corrado (coordinamento), Marianna Bertolino, Andrea Bocco, Erwin Durbiano, Luigi La Riccia, Costanzo Mercugliano, Manuela Rebaudengo, Gemma Santoro, con la collaborazione del Comune di Pieve di Teco e Brigì Cooperativa di Comunità.

Parteciperanno:
Eurac Research (Lead Partner BeyondSnow), Elena Bottasso (Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo), Valentina Porcellana (Università della Valle d’Aosta), Delegazione Italiana Convenzione delle Alpi, Francesco Pastorelli (Alliance in the Alps), Giovanni Vassena (Alpine Pearls), gli operatori del territorio, la Provincia di Imperia, la Regione Liguria, il Parco Alpi Liguri e i Comuni dell’Alta Valle Arroscia.

Coordinano:
Valentina Ascheri e Federica Corrado