10.05.2024

Le Caravelle dell'abbondanza: i viaggi del cibo dalle Americhe all’Italia e ritorno

ore 18:30 | Mercato Centrale, Porta Palazzo, Torino

Talk letterario sul cammino che i prodotti alimentari, vegetali e animali americani presero nella loro diffusione verso i continenti del Vecchio Mondo, durante la "scoperta" dell’America.

A partire dal saggio omonimo di Attilio Aleotti, l’evento vedrà intervenire il professor Andrea Pezzana, medico dietologo e professore all’Università di Scienze Gastronomiche, la dottoressa Tiziana Ulian, professoressa e biologa esperta di diversità e conservazione di piante e semi e Federica Morelli, professoressa specializzata in storia coloniale delle Americhe.

L’evento è co-organizzato con la professoressa Lorenza Fontana del Dipartimento Interateneo di scienze, progetto e politiche del territorio dell’Università e Politecnico di Torino ed è nel programma del "Salone OFF" (il palinsesto che porta libri e incontri fuori dai padiglioni del Lingotto).

L'ingresso è gratuito, ma con posti limitati.
Prenota il tuo posto scrivendo a: info.torino@mercatocentrale.it