Categoria: Avvisi
Deadline Call for Participation 26.07.2024

Camminare per ricucire. La Calabria dei Paesi e delle Marine

9-15 settembre 2024 - Fuscaldo (CS)

Il workshop ha l'obiettivo di esplorare le possibilità di rigenerazione socio-ecologica del territorio di Fuscaldo attraverso il recupero dell'antico sentiero dei "100 scaluni", oggi in stato di abbandono e inselvatichimento.
La riattivazione del sentiero sarà occasione per catalizzare pratiche di riappropriazione del territorio in grado di valorizzare gli elementi identitari locali e mobilitare le risorse latenti e potenziali in ottica di rigenerazione territoriale.

Le attività del Workshop si svolgeranno presso la Casa Canonica, nel cuore del centro storico di Fuscaldo, da lunedì 9 a sabato 14 settembre 2024. Gli studenti e le studentesse partecipanti, guidati da docenti e mentori di diverse provenienze geografiche e disciplinari, si interrogheranno sul futuro di Fuscaldo, esplorando le possibilità di rigenerazione connesse alla rivitalizzazione e al recupero del sentiero dei "100 scaluni".

Per iscriversi inviare il proprio Curriculum Vitae accademico via e-mail a

​​​
Camminare per Ricucire è un workshop di progettazione promosso dal Laboratorio del Cammino e dal Politecnico di Milano nell’ambito del programma di didattica innovativa Passion in Action. L'attività è patrocinata dall'amministrazione comunale di Fuscaldo.

Docenti referenti: Luca Lazzarini e Francesca Zanotto, DAStU/Politecnico di Milano
Comitato organizzatore: Arch. Nicole Santise, Max Lanzillotta

Il DIST è partner del Laboratorio del Cammino, referente Cristiana Rossignolo, DIST/Politecnico di Torino.

Per maggiori informazioni: