Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
13.09.2024 - 14.09.2024

La seconda vita delle certose. Il patrimonio italiano dell’architettura certosina nell’età contemporanea

Certosa di San Giacomo, Capri

Il Convegno, promosso dal Politecnico di Torino, dall’Università di Napoli Federico II e dalla Direzione regionale Musei della Campania, è dedicato allo studio della storia e delle trasformazioni architettoniche delle certose italiane tra Otto e Novecento.

Dopo le soppressioni imposte alle comunità religiose i monasteri certosini hanno attraversato una lunga fase di crisi, che ha comportato esiti diversi: abbandono totale o parziale dei complessi edificati, trasformazione in enti religiosi non conventuali, reimpiego delle strutture come caserme, ospedali, cimiteri monumentali, fattorie, alberghi, stabilimenti idroterapici.

Il Convegno intende esplorare in modo comparativo gli esiti di questi processi di adattamento, presentando alcuni casi-studio emblematici, in una prospettiva di tutela e di valorizzazione delle potenzialità culturali dei patrimoni architettonici certosini conservati in Italia.

Organizzazione a cura di:
Politecnico di Torino, Università di Napoli Federico II, Università Cattolica di Milano, Direzione regionale Musei della Campania, Unione Europea-Next generation.

Il Dipartimento DIST del Politecnico di Torino ha promosso l'organizzazione del Convegno nel quadro del PRIN The landscape of medieval Carthusian Monasteries

La partecipazione è aperta a tutti.