Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
13.11.2024

Public transport implementation: a policy-making process for or against poverty?

ore 14.30-16.30 | Sala Mollino, Castello del Valentino, Torino

Il Seminario Permanente di Sociologia Urbana (SPSU) del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, è un'occasione di confronto che alterna la discussione di testi di rilievo per la sociologia urbana e il dibattito internazionale alla presentazione e discussione di idee progettuali e stati di avanzamento di ricerche in corso.

Questo appuntamento è dedicato alla presentazione e discussione della ricerca in corso "Public transport implementation: a policy-making process for or against poverty?" di Martina Tazzara, dottoranda in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale (UniTo e UniMi).

Il progetto affronta le grandi implementazioni del trasporto pubblico metropolitano, i processi attraverso i quali queste si sviluppano e le conseguenze che possono provocare in determinati contesti urbani, nello specifico in aree a medio e basso reddito. L’obiettivo è quello di indagare il livello di coinvolgimento della popolazione locale nei vari momenti di creazione delle politiche ed allo stesso tempo se ed in che modo si possa osservare il proliferare di forme di organizzazione dal basso finalizzate a contrastare eventuali effetti contraddittori, quali ad esempio processi di gentrificazione ed espulsione, sui territori.
Verrà preso in considerazione un caso centrale, al quale sarà dedicato il lavoro centrale della ricerca, e un caso minore, finalizzato a discutere come i processi al centro di questo progetto siano riscontrabili in realtà anche molto diverse tra loro: rispettivamente Berlino (Germania) e Medellín (Colombia). Il progetto vedrà l’implementazione di una triangolazione metodologica qualitativa, che comporterà la conduzione di interviste a policy-makers ed esperti, l’organizzazione di focus groups con le popolazioni locali ed i movimenti ed infine l’applicazione di alcune tecniche di analisi testuale ed eventualmente di dati derivati da social media.

La discussione potrà essere in italiano o in inglese, a seconda dei partecipanti.

Organizzazione a cura di M. Bolzoni, F. Borreani, S. Crivello, G. Semi
Per informazioni: magda.bolzoni@polito.it