"Dopo la tempesta. Resilienza al cambiamento climatico nell'arte e nel restauro dei giardini storici" di Marco Ferrari
Vi segnaliamo che è stato pubblicato il libro Dopo la tempesta. Resilienza al cambiamento climatico nell'arte e nel restauro dei giardini storici di Marco Ferrari da il Mulino nella collana Cultura del paesaggio diretta da Carlo Tosco (con il contributo del DIST).
Abstract
I giardini storici costituiscono un patrimonio fragile sempre più vessato dal riscaldamento globale e dall'aumento di fenomeni atmosferici distruttivi. Quale sarà la loro - e la nostra - capacità di adattamento e resilienza? Per custodire questa inestimabile eredità culturale è necessario un approccio attivo, creativo e sostenibile. Il volume affronta il rapporto tra il cambiamento climatico e l'arte e la conservazione dei giardini storici, prefiggendosi due obiettivi principali: evidenziare l'intrinseca natura resiliente, nel corso dei secoli, tanto del giardino quanto dell'uomo di fronte a mutati scenari ambientali e delineare nuove prospettive rispetto ad alcuni nodi critici della cultura del restauro dei giardini in Italia.
Marco Ferrari, architetto paesaggista e PhD in Beni culturali e paesaggistici, è assegnista di ricerca nel Politecnico di Torino, dove coltiva l’interesse per il giardino e il paesaggio negli aspetti di storia, arte e conservazione. È consulente per i restauri di diverse realtà afferenti al Ministero della Cultura.