Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
16.10.2025 - 08.11.2025

Scenario Torino. Immaginare una nuova città

Urban Lab - Piazza Palazzo di Città 8f, Torino

Urban Lab ospita la mostra temporanea “Scenario Torino. Immaginare una nuova città”, nata da una collaborazione tra Città di Torino e Politecnico di Torino.

La Città di Torino sta vivendo una nuova stagione di rigenerazione e ripensamento del territorio, spinta da importanti investimenti pubblici e privati.

L’ampiezza e la complessità delle trasformazioni in corso aprono nuove possibilità di esplorazione progettuale su edifici, aree e porzioni di città.

Per questo motivo è stato avviato un progetto didattico che coinvolge l’Assessorato all’Urbanistica della Città di Torino e i dipartimenti DAD (Architettura e Design) e DIST (Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) del Politecnico di Torino.

Studenti dei corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale in Architettura, Design, Pianificazione urbanistica e territoriale, Architettura del Paesaggio, del Collegio di Architettura e Design e del Collegio di Pianificazione e Progettazione, si sono cimentati con esercizi progettuali su diverse aree urbane e tematiche di lavoro, a stretto contatto con l’Amministrazione comunale. I risultati del progetto sono presentati in mostra dal 16 ottobre al 8 novembre 2025.

L’inaugurazione della mostra si terrà giovedì 16 ottobre dalle 18:00.
Vi parteciperanno l’Assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni, i direttori DIST Andrea Bocco e DAD Michele Bonino, il presidente di Urban Lab Piero Boccardo, e tutti i docenti e studenti che hanno contribuito al progetto.