Milano fantasma | Relatori Paolo Grassi, Giacomo Pozzi e Valeria Verdolini
Il Seminario Permanente di Sociologia Urbana (SPSU) del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, è un'occasione di confronto che alterna la discussione di testi di rilievo per la sociologia urbana e il dibattito internazionale alla presentazione e discussione di idee progettuali e stati di avanzamento di ricerche in corso.
Il primo appuntamento del nuovo ciclo di seminari in partenza a dicembre 2025 è dedicato alla presentazione e discussione del volume Milano fantasma. Etnografie di una città e delle sue infestazioni (Ombre Corte, 2025) di Paolo Grassi, Giacomo Pozzi e Valeria Verdolini. Saranno presenti gli autori che presenteranno il volume e lo discuteranno con i partecipanti.
Nonostante Milano sia la città più ricca d'Italia, la distribuzione ineguale delle risorse condiziona la vita di tutti i suoi residenti, a prescindere dalla loro posizione sociale. Al di là dell'immagine pubblica che la dipinge come una capitale europea «rinata» e a crescita infinita, il capoluogo lombardo mostra oggi tutte le contraddizioni di un modello di sviluppo che lascia indietro interi quartieri e gruppi di persone, alimentando le paure di chi avanza e dichiara di sentirsi sotto assedio.Milano è una città intrappolata tra visioni futuristiche, presenti inquieti e passati irrisolti. In altre parole, Milano è una città «infestata», caratterizzata da permanenze stori-che, politiche, economiche e sociali. Questo libro indaga quest'ultime, a partire dalle traiettorie biografiche di alcuni suoi residenti e city user.
La discussione potrà essere in italiano o in inglese, a seconda dei partecipanti, e si terrà esclusivamente in presenza.
L'organizzazione di SPSU è a cura di M. Bolzoni, F. Borreani, S. Crivello, G. Semi.
Per maggiori informazioni: filippo.borreani@polito.it