Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
12 gennaio - ore 16,00-19,00

THE REST AND THE WEST: PER LA CRITICA DEL MULTIPOLARISMO

Alla fine della pandemia, il mondo ha assistito a un’intensificazione senza precedenti dei conflitti geopolitici, divenuti un autentico terreno di battaglia anche per decidere le sorti della globalizzazione.
Gli autori Mezzadra e Neilson propongono, infatti, una lettura di questi conflitti non più come semplice espressione della rivalità tra potenze, ma come l’esito della crescente centralità della guerra all’interno delle dinamiche del capitalismo globale. In un’epoca segnata da disuguaglianze e disparità sempre più evidenti, l’analisi proposta dagli autori getta luce su un mondo in cui il conflitto è ormai considerato una componente strutturale della globalizzazione. The Rest and the West mostra come il capitalismo contemporaneo stia rimodellando il panorama geopolitico e sociale a livello globale, trasformando la guerra in strumento essenziale per il suo funzionamento.

Il seminario si concentra sul libro The Rest and the West: Per la critica del multipolarismo di Sandro Mezzadra e Brett Neilson.

PROGRAMMA
Introduce e modera
Francesca Governa, Politecnico di Torino (DIST)
Presenta
Sandro Mezzadra, Università degli Studi di Bologna
Discutono
Caterina Ciarleglio, Politecnico di Torino (DIST)
Michele Lancione, Politecnico di Torino (DIST)

  • Per partecipare è necessario registrarsi all’evento a questo link entro il 5 gennaio 2026
  • Per informazioni scrivere a emanuele.sciuva@polito.it