Lezioni di vita: i cimiteri come patrimonio educativo. | Life Lessons: Cemeteries as Educational Heritage
E' aperta la call for paper relativa alla conferenza internazionale organizzata da AFC Torino SpA, società che gestisce i cimiteri di Torino, in occasione dell’AGM - Annual General Meeting dell’Association of Significant Cemeteries in Europe (ASCE) dal titolo Lezioni di vita: i cimiteri come patrimonio educativo. | Life Lessons: Cemeteries as Educational Heritage
L’Association of Significant Cemeteries in Europe (ASCE), è l’ente promotore e gestore dell’European Cemeteries Route riconosciuta dal Consiglio d’Europa dal 2010.
La conferenza si terrà a Torino dal 18 al 20 giugno 2026 con la collaborazione dei due atenei torinesi, il Politecnico e l’Università degli Studi
Deadline Call for Paper: 31 gennaio 2025
Maggiori informazioni al link: https://www.significantcemeteries.org/2025/11/asce-conference-2026-call-for-papers.html
Il tema scelto per la conferenza nasce dalla considerazione che i cimiteri sono luoghi che offrono rilevanti opportunità di apprendimento, coinvolgendo molteplici aspetti legati al patrimonio materiale e immateriale dei luoghi, del costruito, delle tradizioni e delle religioni. Un patrimonio eterogeneo che possiede intrinseche valenze connesse con la conoscenza e la salvaguardia, e un profondo potenziale educativo. I cimiteri storici permettono di narrare storie che intrecciano vicende legate alla storia dei luoghi, storie familiari, storie di vegetazione e di fauna selvatica, di materiali e di tecniche costruttive, storie di forme e di decorazioni.
Luoghi aperti e intrinsecamente legati alle città e alle comunità che le abitano, i cimiteri costituiscono siti patrimoniali di grande potenzialità per l'educazione e l’istruzione.
La conferenza di quest’anno invita a riflettere su come le comunità oggi preservano, interpretano, trasmettono e narrano la conoscenza dei cimiteri attraverso le generazioni.
L’appuntamento annuale dell’Assemblea dell’ASCE richiama oltre numerosi studiosi, artisti e professionisti del settore cimiteriale da tutta Europa. Genera notevole attenzione da parte del pubblico e, attraverso la conferenza, contribuisce a far emergere importanti temi sulla storia, l'arte, l'architettura, il patrimonio culturale, la sostenibilità, la gestione e le tendenze future dei cimiteri.
Si auspica l’invio di proposte legate ai principali temi della conferenza. A titolo esemplificativo, ma non solo:
• programmi educativi in ambito cimiteriale;
• cimiteri nell'educazione scolastica e universitaria in percorsi educativi strutturati e in esperienze di apprendimento non strutturate;
• interpretazione del patrimonio e coinvolgimento dei visitatori;
• tecnologie digitali e conoscenza e apprendimento del patrimonio (heritage learnig),
• formazione e sviluppo professionale per il personale e i volontari dei cimiteri;
• partecipazione della comunità e scambio di conoscenze;
• il patrimonio cimiteriale: ricerche e formazione.
La lingua del convegno è l'inglese.
Il link per inviare la proposta: https://surveys.significantcemeteries.org/zs/riDjxS
Si prega di segnalare l'interesse, entro metà gennaio, in modo da poter prevedere una o due sessioni che uniscano le proposte giunte dai diversi atenei, agli indirizzi e-mail:
- Esterino Adami, esterino.adami@unito.it
- Silvia Beltramo, silvia.beltramo@polito.it
Comitato editoriale
Renata Santoro, AFC Torino Spa, renata.santoro@cimiteritorino.it
Andreea Pop, Ian Dungavell, Ioanna Paraskevopoulou, ASCE
Esterino Adami, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino
Silvia Beltramo, Dipartimento Interateneo Scienze, Progetto e Politiche del Territorio DIST del Politecnico di Torino.
Il convegno si svolgerà nel centro storico di Torino e il programma accademico della conferenza si articolerà in tre sessioni:
• Giovedì 18 giugno, pomeriggio (dalle 14 alle 18)
• Venerdì 19 giugno, mattina (presso il Cimitero Monumentale con visite e workshop)
• Venerdì 19 giugno, pomeriggio (dalle 14 alle 18)
L’evento avrà il patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte, della Camera di Commercio di Torino, del Segretariato del Programma Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa oltre che di Utilitalia Sefit.