Città in guerra
Seminario di presentazione del libro "Città in guerra. Appunti di geopolitica urbana" (Bollati Boringhieri, 2026).
Negli ultimi decenni, le città sono state sempre più spesso al centro delle guerre, in una sorta di urbanizzazione dei conflitti armati. Il caso recente di Gaza ne è una testimonianza lampante, così come lo sono state nel passato Falluja, Mogadiscio o Sarajevo. Ma la connessione tra guerra e spazio urbano non si limita agli spazi urbani martoriati dalle bombe. La guerra si insinua anche nelle città ordinarie della nostra quotidianità, per quanto in forme diverse e spesso quasi invisibili: immaginari, pratiche, attitudini e forme di regolazione raccontano di un percolamento crescente della sfera militare in quella civile. Militari che pattugliano le strade, creazione di spazi di eccezione, architettura difensiva, uso diffuso di sistemi di identificazione e tracciamento sono solo alcuni esempi.
Il seminario ragiona su questi temi a partire dal libro "Città in guerra. Appunti di geopolitica urbana", in un dialogo tra l'autore e un giornalista di guerra con una lunghissima esperienza come Domenico Quirico
Il volume contiene le ricerche e le riflessioni che il professore Francesco Chiodelli ha svolto nella sua attività di ricerca presso il DIST negli ultimi anni.