Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
25 Febbraio 2026 - ore 14:00-16:00

Ricerche in corso - I fantasmi di Corvetto. Etnografia della beautification nell’epoca del capitalismo estetico

Il Seminario Permanente di Sociologia Urbana (SPSU) del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, è un'occasione di confronto che alterna la discussione di testi di rilievo per la sociologia urbana e il dibattito internazionale alla presentazione e discussione di idee progettuali e stati di avanzamento di ricerche in corso.

Il secondo appuntamento del terzo ciclo di seminari è dedicato alla presentazione e discussione della ricerca in corso I fantasmi di Corvetto. Etnografia della beautification nell’epoca del capitalismo estetico di Laura Raccanelli (Università degli Studi di Milano-Bicocca).

Cosa significa vivere in un quartiere prima del grande evento? La tesi presenta i risultati dell’etnografia urbana condotta nel quadrante sud-est di Milano, una delle aree della città maggiormente in trasformazione, oggi sospesa tra processi di gentrificazione ormai avanzati e zone ancora fortemente stigmatizzate. Situato nel cuore di quest’area si trova il quartiere più popolare di Corvetto, non molto distante da due nuovi, enormi, cantieri legati alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. All’ombra di questi fantasmi, dietro a narrazioni e annunci dai toni celebrativi, oggi il presente di Corvetto sembra ancora disturbare. Tra tentativi di beautification e politiche dell’unwanted, l’etnografia osserva il processo di estetizzazione del quartiere, provando a smontare il linguaggio e le pratiche che influenzano e agevolano alcune ricorrenti dinamiche di disuguaglianza abitativa e spaziale, per raccontare la quotidianità sempre più turbata del quartiere.

La discussione potrà essere in italiano o in inglese, a seconda dei partecipanti, e si terrà esclusivamente in presenza.

L'organizzazione di SPSU è a cura di M. Bolzoni, F. Borreani, S. Crivello, G. Semi.
Per maggiori informazioni: filippo.borreani@polito.it