Comunità di Pratica (CoP) del Progetto Interreg Europe Metro Case - METROpolitan Collaborative Strategies and comparative Enhancements
Secondo incontro del ciclo di seminari semestrali che si svolgeranno nella durata del progetto (maggio 2025 - luglio 2029), organizzato dall’unità di ricerca Dist-PoliTo del Progetto Metro Case (Responsabile Prof.ssa Carolina Giaimo) in collaborazione con Città metropolitana di Torino, Autorità associata al partner Dist-PoliTo.
“Metro Case - METROpolitan Collaborative Strategies and comparative Enhancements” è un progetto europeo cofinanziato dal programma Interreg Europe che riunisce otto aree/regioni metropolitane europee e dei paesi candidati.
Metro Case affronta il problema della frammentazione della governance e delle difficoltà di cooperazione tra la città principale e i territori circostanti, promuovendo strumenti di programmazione, pianificazione e governance efficaci e un miglior coordinamento multilivello e multisettoriale su scala metropolitana. La partecipazione degli Stakeholder locali è un requisito ritenuto essenziale per un efficace sviluppo del progetto al fine di raccogliere esperienze, competenze e bisogni specifici; per contribuire a definire strategie metropolitane più vicine alle realtà concrete; per beneficiare del confronto europeo e delle buone pratiche condivise.
Il seminario della Community of Practice (CoP) vede il coinvolgimento degli Stakeholder del territorio: IRES - Istituto Ricerche Socio Economiche del Piemonte; AMP - Agenzia della Mobilità Piemontese; INU - Istituto Nazionale di Urbanistica/Sezione Piemonte e Valle d'Aosta; Unione Industriali di Torino; ANCE - Associazione Costruttori Edili della Provincia di Torino; ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani/Piemonte; UNCEM - Unione Nazionale Comuni, Comunità e Enti di Montagna/Piemonte; Camera di Commercio di Torino; Città di Torino.
L’incontro è finalizzato all’avanzamento delle attività di progetto e prevede la discussione, coordinata dalla Responsabile del Partner DIST/Politecnico di Torino (Prof. Carolina Giaimo), per l’identificazione degli aspetti strutturanti, caratterizzanti e di criticità nel modello di governance della Città Metropolitana di Torino, con particolare riferimento allo strumento di policy oggetto di approfondimento e miglioramento (3° Piano Strategico Metropolitano).
Nel corso del seminario saranno inoltre presentati i criteri per la selezione di Buone Pratiche di governance metropolitana, finalizzate sia a implementare il Catalogo web di Interreg Europe (https://www.interregeurope.eu/policy-solutions/good-practices), sia a fornire lezioni replicabili a supporto delle esigenze di governance dei Partner.
È prevista, in particolare, la presentazione di alcune esperienze avviate dalla Città Metropolitana di Torino in relazione al proprio ruolo di indirizzo, coordinamento e supporto tecnico ai Comuni del territorio metropolitano.
Link per approfondimenti: