Indagine sulla diffusione del mentoring e delle altre forme di apprendimento trasversale nelle politiche di formazione delle pubbliche amministrazioni
Al via l'indagine sulla diffusione del mentoring e delle altre forme di apprendimento trasversale nelle politiche di formazione delle pubbliche amministrazioni.
La survey dei responsabili delle risorse umane è parte di un progetto di ricerca finanziato dal Dipartimento della funzione pubblica e coordinato da Fabrizio Di Mascio (DIST).
Sarà possibile compilare il questionario entro il 15 giugno 2026.
L’Università di Torino è stata incaricata di realizzare un approfondimento specifico sulla diffusione di pratiche quali mentoring, coaching, tutoring, job shadowing e comunità di pratica. L’indagine intende colmare una carenza informativa su queste modalità di apprendimento, sempre più rilevanti in un contesto in cui le amministrazioni sono chiamate ad affrontare sfide nuove, per le quali lo scambio di esperienze e pratiche tra pari rappresenta un fattore chiave.
A partire dal 18 maggio 2026, le organizzazioni coinvolte nell’indagine riceveranno un’email/PEC contenente il link di accesso al questionario, disponibile sulla piattaforma di Tp Infinity, l’azienda incaricata della rilevazione.
Il questionario è stato progettato per essere il più possibile breve. La compilazione richiederà al massimo 8-10 minuti e non sarà necessario reperire in anticipo dati quantitativi.