ELENA GIANASSO

Scarica il contatto come vcard Foto

Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 art.24-B

+39 0110906401 / 6401 (DIST)

Elena Gianasso, architetto PhD, ricercatore in Storia dell'architettura presso il Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze Progetto e Politiche del Territorio (DIST). Si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino e, presso la stessa Università, ha conseguito la specializzazione post laurea e il dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni architettonici e ambientali. Insegna Storia dell'architettura e insegna anche nella scuola di specializzazione post laurea in Beni architettonici e del paesaggio del Politecnico di Torino. Svolge attività di ricerca partecipando a gruppi di lavoro nazionali e internazionali, approfondendo questioni inerenti l'architettura del Seicento e dell'Ottocento, tra città, progetto e cantiere.

Settore scientifico discliplinare ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
(Area 0008 - Ingegneria civile e Architettura)
Identificativi ORCID: 0000-0002-9755-7862
Linee di ricerca
  • Architettura e committenza.
 Nell’ambito del settore scientifico disciplinare ICAR/18 Storia dell’architettura, l’attività di ricerca privilegia lo studio delle vicende costruttive del progetto nelle diverse soluzioni indagate in rapporto al quadro politico, economico, sociale e culturale del contesto in cui è collocato, rispetto al dibattito tecnico coevo, nell’arco cronologico ampio esteso tra il Seicento e l’Ottocento, appoggiandosi a indagini sistematiche delle fonti storico-documentarie, spesso inedite.
  • Città, patrimonio urbano e territorio.
 Nell’ambito del settore scientifico disciplinare ICAR/18 Storia dell’architettura, l’attività di ricerca privilegia lo studio della città e del patrimonio edilizio nella sua dimensione storica e culturale, condotto su carte perlopiù inedite, considerando alcuni processi urbanistici e territoriali tra il Seicento e l’Ottocento.
  • Professioni in architettura. Nell’ambito del settore scientifico disciplinare ICAR/18 Storia dell’architettura, l’attività di ricerca su specialistiche fonti documentarie privilegia lo studio delle professioni tecniche e dei diversi percorsi formativi legati all’architettura, in età moderna e contemporanea, indagando gli esiti sul territorio nella variegata declinazione dell’attività professionale.
Competenze

Settori ERC

SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage SH5_6 - History of art and architecture, arts-based research

SDG

Goal 4: Quality education

Parole chiave libere

History of architecture, early modern period, baroque, eclecticism, cultural heritage Storia dell'architettura, barocco, eclettismo, committente, professioni in architettura
Responsabilità scientifiche e altri incarichi

Premi e riconoscimenti

  • Premio pubblicazioni Politecnico di Torino conferito da Politecnico di Torino, Italia (2016)
  • Politecnico di Torino - DIST - Bando per l’attribuzione dei contributi per l’attività di ricerca conferito da Politecnico di Torino Dipartimento Interateneo Scienze Progetto Politiche del Territorio DIST, Italia (2015)
  • Premio pubblicazioni Politecnico di Torino conferito da Politecnico di Torino, Italia (2011)
  • Premio Optime conferito da Unione Industriale di Torino, Italia (1998)
  • Città di Torino - Domenico Carpanini conferito da Città di Torino, Italia (1998)
  • Premio laurea CARTASI CAMPUS conferito da CARTASI NEXI, Italia (1998)
  • Vedi altro

Partecipazioni scientifiche

Altri incarichi di ricerca o didattica esterni

  • Professore a contratto presso Università degli Studi di TORINO (1/10/2017-30/9/2018)
  • Professore a contratto presso Università degli Studi di TORINO (2/11/2008-28/2/2009)
  • Professore a contratto presso Università degli Studi di TORINO (2/11/2007-28/2/2008)