LSBC - Laboratorio di Storia e Beni culturali

Il Laboratorio di Storia e Beni culturali conserva fondi archivistici prodotti dalle attività di ricerca e didattica svolte prima presso l’Istituto di Storia dell’Architettura, poi dal Dipartimento Casa-città, nonché archivi acquisiti per acquisto o donazione. Ha competenze specifiche in ambito archivistico in particolare per quanto riguarda gli archivi di Architettura e i principali software di descrizione inventariazione e riordino. Svolge attività di supporto alla ricerca e alla didattica nel campo della storia dell’architettura, della città e del territorio a partire dalle fonti e attraverso l’afferenza al Dottorato di Ricerca in Beni architettonici e paesaggistici linea di ricerca: Archivistica, storia e tecnologie.

Pubblicazioni

Strumenti per la didattica nelle collezioni storiche della Biblioteca Centrale d'ingegneria. Il Gabinetto di Architettura antica e Tecnica degli stili - Mostra Fotografica

L’e-book contiene il catalogo di una mostra, che si è tenuta al Politecnico nel 2015, in cui sono state ricostruite ed esposte le collezioni fotografiche, librarie e documentarie del Gabinetto di Architettura, struttura attiva dal 1885 circa agli anni Trenta del Novecento. La realizzazione della Mostra, inaugurata con un workshop di cui si da conto nei saggi introduttivi al catalogo è stata il frutto di una collaborazione trasversale tra strutture e competenze differenti: l’Area Bibliotecaria e Museale, il Dipartimento Interateneo di Scienze Progetto e Politiche del Territorio e il Dipartimento di Architettura e Design.

Giornate degli archivi di architettura

Tipologia Laboratorio di ricerca
Sede DIST
Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio
Politecnico ed Università di Torino
Viale Mattioli, 39
10125 Torino - Italia
Telefono +39 011 090 6410; +39 366 627 4228
E-mail enrica.bodrato@polito.it
Personale
© Politecnico di Torino - Credits