April - May 2019

GILLES NOVARINA LECTURE SERIES

Gilles Novarina (Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Grenoble), terrà una serie di lezioni aperte interagendo con i temi di studio del Collegio di Studi in Pianificazione e Progettazione.
Governo del territorio, progetti urbani e innovazione, reti verdi e blu e siti Unesco sono tra i temi di confronto e discussione della cultura pianificatoria in Francia.
Per il ciclo “Planning Circles” Progetto di didattica di eccellenza del Collegio di Pianificazione e Progettazione.

Gilles Novarina (Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Grenoble), will held a series of open lectures in interaction with the subjects of study of the School of Planning and Design.
Territorial governance, urban projects and innovation, green and blue infrastructures and Unesco sites are among the topics, object of a comparison from the perspective of planning culture in France.
Within “Planning Circles”, Excellence Didactics Project, School of Planning and Design.

Economista e urbanista, Gilles Novarina è professore di urbanistica e ricercatore nel unità di ricerca Architecture Environnement & Cultures Constructives dell’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Grenoble. E autore di Plan et projet. L’urbanisme en France et en Italie (Anthropos, 2003) e co-autore di Société urbaine et nouvelle économie (L’Harmattan, 2010). I suoi principali temi di ricerca riguardano la pianificazione territoriale, il progetto urbano, la mobilità sostenibile e la valorizzazione dei paesaggi e del patrimonio. Co-responsabile della Plateforme d’Observation des Projets et Stratégies Urbaines de Grenoble, ha pubblicato con Natacha Seigneuret de De la technopole à la métropole? L’exemple de Grenoble (Paris, Editions du Moniteur, 2015). Per il Ministère de la transition écologique, ha contribuito a valutare gli effetti dei Grands Sites de France e dei siti patrimonio mondiale dell’UNESCO sullo sviluppo territoriale. A diretto il dossier « Strategie di multimodalità e articolazione tra urbanistica e trasporti: a Lione, Grenoble e Ginevra » nel numero 156 (2015) di Urbanistica. Nel 2019 è visiting professor al Politecnico di Torino (DIST).