11-12 Aprile 2019

LA TUTELA DEL PAESAGGIO: ragioni, pratiche ed effetti

Sala Comoli, DIST, Castello del Valentino, Torino

Le Giornate di Studio sono organizzate nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e in collaborazione con Università di Padova, Dipartimento Scienze storiche, Geografiche e dell’Antichità.

Il concetto di paesaggio è proposto come luogo della sintesi e dell’integrazione (tra percezioni, valori, sguardi disciplinari), ma nel discorso sociale è spesso, al contrario, luogo della conflittualità (tra visioni e aspirazioni, professionalità, attori del governo del territorio).

Il convegno si sviluppa intorno al rapporto tra tutela del paesaggio come istanza sociale, a partire dalle attribuzioni di valore e dalla domanda sociale di paesaggio, e come attività tecnica, iscritta in un perimetro normativo e procedurale, con particolare riferimento ai beni paesaggistici dopo il Codice. Le giornate affrontano dunque l’istanza di tutela, le forme in cui si esprime, le attività tecniche che la sorreggono. Ne discutono geografi, urbanisti, conservatori.

A cura di Claudia Cassatella (Politecnico di Torino, DIST) e Benedetta Castiglioni (Università di Padova, DISSGEA)

Informazioni claudia.cassatella@polito.it