09-10.06.2022

Verso nuovi strumenti, metodi e forme della pianificazione urbanistica e metropolitana dopo la riforma del Titolo V della Costituzione nel 2001. Il territorio bolognese come caso

ore 11.00 - 13.00 e 14.00 – 18.00 | Bologna, Palazzo d'Accursio, Sala Tassinari

Il Viaggio di studio a Bologna, che costituisce il quinto appuntamento del ciclo di attività previste dal Progetto didattico «Tra spazio e tempo. Contenuti e strumenti della pianificazione della città e del territorio: dalla lezione di Giampiero Vigliano alle prospettive del Green New Deal», è organizzato attorno a due eventi: una Conferenza e una Visita guidata.

La Conferenza Verso nuovi strumenti, metodi e forme della pianificazione urbanistica e metropolitana dopo la riforma del Titolo V della Costituzione nel 2001. Il territorio bolgonese come caso riallaccia le file della riflessione avviata in apertura del Progetto didattico (Torino, 4 aprile 2022) laddove si sono ripercorse le vicende urbanistico-edilizie della pianificazione dei capoluoghi metropolitani a partire da Torino e dall’attività e proposte di Giampiero Vigliano (assunte quale esempio concreto di indagine e di pianificazione e progettazione) e guarda al caso bolognese come esempio di innovazione urbanistica entro il quadro di una riflessione generale su modi e forme della pianificazione per un governo sostenibile del territorio, basato surigenerazione urbana e sussidiarietà.

La Visita guidata a Innovazione Urbana Lab, uno spazio progettato e allestito dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana con nuove tecnologie, offre agli studenti un percorso attraverso ambienti e temi che consente di capire le trasformazioni passate e future della città, a partire dall'inizio del '900.

Gruppo Progetto didattico

Docenti:
Carolina Giaimo (Responsabile), Sara Bonini Baraldi, Grazia Brunetta, Claudia Cassatella, Chiara Devoti, Gabriele Garnero, Guglielmina Mutani, Angioletta Voghera.

Collaboratori Laboratori:
Enrica Bodrato, Antonio Cittadino, Luigi La Riccia, Gabriella Negrini.

Collaboratori:
Benedetta Giudice, Valeria Vitulano, Giulio Gabriele Pantaloni, Giulia Bergamo, Irene Balzani, Chiara Benedetti.

Giovedì 9 giugno 2022

PRIMA PARTE | ore 11.00 – 13.00
VERSO NUOVI STRUMENTI, METODI E FORME DELLA PIANIFICAZIONE

Apertura dei lavori e saluti