Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
18.10.2022

INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA AMBIENTALE. Progettare un servizio per l'infanzia: dal territorio alla persona

ore 14-17 | Sala Vigliano del DIST, Castello del Valentino, Torino - Online

Incontro del Ciclo di seminari IL CONTRIBUTO DELLA PSICOLOGIA AL BENESSERE DELL’INDIVIDUO E DELL’AMBIENTE organizzato dalla Prof.ssa Paola Fausta Maria MOLINA del DIST in collaborazione con l'Associazione Italiana di Psicologia.

Relatori
Paola MOLINA, Riccardo POLLO, DIST - Politecnico e Università degli Studi di Torino
Alessandro PORCHEDDU, Comune di Sesto San Giovanni (Ml)

Abstract
Le nuove linee pedagogiche sui servizi educativi 0-6 anni sottolineano la centralità di questi servizi per il territorio in cui si collocano, auspicando l'apertura all'esterno e un ruolo attivo nella creazioni di reti di sostegno all'infanzia e alla famiglia: la cura educativa è un diritto che la società tutta deve garantire ai bambini e alle bambine, che sono il futuro. In questa prospettiva acquista una particolare rilevanza la considerazione degli aspetti strutturali legati alla collocazione dei servizi e alla loro realizzazione.
Lo spazio fisico è idealmente al tempo stesso un supporto al lavoro educativo (il terzo educatore) e una garanzia di introduzione a un contesto culturale di qualità, connotato dalla specificità della sua collocazione territoriale. Le diverse discipline che concorrono alla definizione di questo spazio necessitano di un punto di confronto per operare sinergicamente nella progettazione o riprogettazione degli spazi educativi per i bambini piccoli, anche in relazione alle nuove sfide che la pandemia di COVID"19 e l'utilizzazione dei fondi PNRR impongono.


Referente:
Prof.ssa Paola Fausta Maria MOLINA
paola.molina@unito.it