Campus sostenibile

All’interno del Polito sustainable path, il Green Team è un gruppo interno di professori, studenti, personale amministrativo e ricercatori che incoraggia il Politecnico ad un'integrazione globale della sostenibilità nella ricerca universitaria, nell'insegnamento, nell'informazione e nelle attività, per preparare gli studenti, i dipartimenti e il personale a essere protagonisti di un cambiamento verso una società a basso impatto sia nella loro vita professionale che in quella personale.

I componenti del Green Team si suddividono a seconda degli ambiti di competenza e di azioni di sostenibilità di Ateneo.

Il DIST conta fra il suo personale la prof.ssa Patrizia Lombardi, coordinatore del Green Team e responsabile dell’urban outreach, e la dott.ssa Giulia Sonetti, assegnista di ricerca attiva negli ambiti trasversali delle applicazioni della sostenibilità a scala campus universitario. 

L’ambito dell’urban outreach include due punti di vista:

  • Verso la Città e il Territorio, per perseguire la sostenibilità delle sedi del Politecnico da un punto di vista dell’estensione al raggio d’azione urbano/metropolitano (urban outreach). Questo sottende la maturata consapevolezza di dover offrire un sistema diffuso e multipolare di servizi, altamente interconnesso, permeabile con il milieu di risorse locali (imprese e istituzioni ai vari livelli pubbliche e private;
  • Verso la comunità Politecnica, per perseguire la sostenibilità in relazione alla qualità della vita. Questo significa porre al centro il benessere di coloro che vivono l’Ateneo (studenti, corpo docente, tecnici - amministrativi) secondo un approccio antropocentrico capace di esprimere indicatori sintetici della qualità della vita dell’uomo.

Per approfondimenti vedi link http://www.campus-sostenibile.polito.it/it

© Politecnico di Torino - Credits