Eventi / Progetti divulgativi

Il DIST contribuisce all’animazione culturale della città e del territorio a diversi livelli.

In primo luogo, come dipartimento, organizza eventi per un pubblico ampio e variegato con l’obiettivo di divulgare la conoscenza per favorire una maggiore consapevolezza delle forme di cambiamento della società e del territorio nel suo complesso. Secondariamente, i singoli ricercatori si adoperano in vari modi per costruire ‘ponti’ fra la molteplicità di soggetti (dalla comunità scientifica alla cittadinanza) e aumentare l’impatto ambientale, sociale ed economico delle attività dei gruppi di ricerca.

Le attività e gli eventi divulgativi nascono spesso come iniziative individuali (ad esempio come attività legate alla ricerca di base), ma sono frequenti anche quelle guidate e promosse da attività istituzionali di Dipartimento e quelle affiancate a iniziative ufficiali di Ateneo (come il Festival della TecnoclogiaSustainability Week e la Notte dei Ricercatori).

Per la comunicazione esterna di tali attività, il Dipartimento utilizza, oltre al sito web istituzionale, il magazine semestrale NewsDist

Dal 2018 è presente il canale social Instagram del Collegio di Pianificazione e Progettazione

Per restare aggiornati seguite le nostre iniziative nella sezione News del DIST