APRi – Archivi Professionali e della Ricerca

APRi – Archivi Professionali e della Ricerca nasce nel 2022 a seguito della riorganizzazione dei laboratori del DIST, quando gli archivi si definiscono come entità autonoma rispetto al pregresso LSBC – Laboratorio di Storia e Beni Culturali.

Denominati Archivi Professionali e della Ricerca entrano a far parte della rete di archivi e collezioni storico scientifiche di Ateneo, la cui gestione è coordinata, dal novembre del medesimo anno, dall’Ufficio Gestione del Patrimonio Storico di Ateneo, parte dell’Area Affari Generali, Relazioni Istituzionali e Archivi (ARIA).

APRi conserva fondi archivistici prodotti dalle attività di ricerca e didattica svolte prima presso l’Istituto di Storia dell’Architettura, poi dal Dipartimento Casa-città, nonché archivi professionali acquisiti per acquisto o donazione. Ha competenze specifiche nell’ambito della gestione, descrizione, riordino e valorizzazione di archivi, con particolare riferimento agli Archivi del Progetto (architettura e ingegneria) e della ricerca storica. Svolge funzioni di supporto alle attività di ricerca e didattica, dal primo al terzo livello, del Dipartimento e dell’Ateneo e partecipa alla Terza Missione con progetti di valorizzazione delle fonti documentarie.

   

Patrimonio

Fondi e collezioni:

  • Bonamico Giovanni (1956 - 2002)
  • Brayda Benedetto Riccardo (1879 - 1886)
  • Co.Ar - Studio tecnico associato Collettivo di Architettura (1960 – 2008)
  • Clara Emilio (1950 – 2006)
  • Compagnia di Sant'Anna dei Luganesi in Torino, copia digitale (1624 – 1989)
  • Dipartimento Casa-città, collezione (1801 – 2000)
  • Francese Francesco (1930 – 1941)
  • Lange Mario (1910 – 1946)
  • Melano Ernest (1858 – 1865)
  • Melis de Villa Armando (1924 – 1961)
  • Miscellanea LSBC (sec. XVIII – XX)
  • Missione archeologica di Hierapolis di Frigia (1957 – 2000)
  • Mosca, famiglia (sec. XVIII – XIX)
  • Musso Clemente, famiglie (1886 – 1974)
  • Scuola di Applicazione per gli ingegneri - Politecnico di Torino, collezione (sec. XVIII – XX)
  • Rosani, Studio di Architettura industriale (1958 – 2010)
  • Verzone Paolo - fondo fotografico (1925 – 1955)

 Fondi aggregati

   

Pubblicazioni

   

Strumenti per la didattica nelle collezioni storiche della Biblioteca Centrale d'ingegneria. Il Gabinetto di Architettura antica e Tecnica degli stili - Mostra Fotografica

L’e-book contiene il catalogo di una mostra, che si è tenuta al Politecnico nel 2015, in cui sono state ricostruite ed esposte le collezioni fotografiche, librarie e documentarie del Gabinetto di Architettura, struttura attiva dal 1885 circa agli anni Trenta del Novecento. La realizzazione della Mostra, inaugurata con un workshop di cui si da conto nei saggi introduttivi al catalogo è stata il frutto di una collaborazione trasversale tra strutture e competenze differenti: l’Area Bibliotecaria e Museale, il Dipartimento Interateneo di Scienze Progetto e Politiche del Territorio e il Dipartimento di Architettura e Design.

   

Hierapolis di Frigia. L’archivio della Missione - Catalogo online

L’archivio della Missione archeologica di Hierapolis ha origine nel 1957 quando Paolo Verzone, direttore dell’Istituto di Storia dell’Architettura, ottiene dal governo turco la concessione per avviare la prima Missione Archeologica Italiana nella città ellenistico-romana di Hierapolis, oggi Pamukkale. E continua a crescere fino al 2000, ossia fintantoché la missione fu diretta dal Politecnico di Torino (capomissione prima lo stesso Verzone, poi Daria De Bernardi Ferrero).

   

Placido Mossello. Progetti di decorazione application/pdf (14.95 MB)

Catalogo della mostra dedicata ai progetti di decorazione di Placido Mossello, esposta dal 2 marzo al 6 novembre 2023 presso il Castello del Valentino, nella Manica Sud del DIST. Placido Mossello (1835-1894) e la sua ditta specializzata in pittura a fresco, oli, tempere nonché in minor misura oggetti d’arredo, con larga consuetudine alla collaborazione con altre ditte e imprese di plasticatori, ebanisti e specialisti del ferro battuto, in un programma totalizzante di decorazione, rappresentano l’apice di quella imprenditoria a cavallo tra la vena artistica e la maniera, propria della seconda metà del XIX secolo. La mostra è la prima di una quadrilogia di esposizioni dedicate al fondo Musso-Clemente e ai suoi esponenti, dei quali Placido Mossello è il capostipite.

  

Riordinare e inventariare gli archivi di architettura

Gli archivi degli architetti e degli ingegneri sono oggetto di crescente interesse in diversi ambiti disciplinari per la pluralità di risorse che racchiudono e sono in grado di trasmettere. L'e-book, che nasce dal seminario Testimonianze su lavori di riordinamento e inventariazione di archivi di architettura, tenutosi online il 20 e 21 settembre 2021 per iniziativa dell’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino e del suo Istituto di riferimento, con la collaborazione della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta della Associazione Nazionale Archivistica Italiana, presenta testimonianze e riflessioni, a partire dagli archivi conservati al Politecnico di Torino e all'Archivio del Moderno dell'Università della Svizzera italiana, sul riordino e l'inventariazioni degli archivi del progetto. 

    

    

Giornate degli archivi di architettura

   

Site Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio
Politecnico ed Università di Torino
Viale Mattioli, 39 - 10125 Torino - Italia
Phone +39 011 0906410 | +39 366 6274228
E-mail archivi@polito.it
Staff