Heritage lab: loCAl Motion for hEritage-led sustainability in the Industria piLOT

Acronimo:

  • CAMELOT

Responsabile del progetto di ricerca:

  • Cristina Cuneo 

Componenti Gruppo di ricerca:

  • Farzaneh Aliakbari, Alessandro Aliberti, Emere Arco, Remigio Berruto, Patrizia Busato, Pelin Bolca, Mesut Dinler, Giulia Mezzalama, Manuela Rebaudengo, Rosa Tamborrino.

Partner di progetto:

  • Direzione Regionale Musei Piemonte (Sofia Uggé); Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino (Alessandro Quercia); Comune di Monteu da Po (Maria Elisa Ghion); Cotsen Institute of Archaeology, UCLA (Willeke Wendrich).

Obiettivi del progetto:

Il progetto di ricerca CAMELOT intende costruire un modello di ricerca-innovazione-azione interdisciplinare e intersettoriale sui temi del Cultural Heritage (CH) rivolto a sviluppare strumenti, metodologie e politiche finalizzate a supportare un tipo di sviluppo sostenibile del territorio in cui l’Heritage costituisca una piena e molteplice risorsa per i cittadini.

A questo scopo costruirà una piattaforma collaborativa (digitale e di dialogo) di concerto con istituzioni e associazioni per elaborare una visione capace di innestare processi alla scala locale e internazionale, tale da costituire anche un prototipo innovativo e bottom-up per ridefinire la missione e gli strumenti operativi del Laboratorio di Beni Culturali/Heritage Lab (H_Lab) del DIST.

CAMELOT individua il caso pilota nell’area di Industria-Monteu da Po, in una visione territoriale ampia del contesto e delle complesse problematiche di dialogo tra proprietà, istituzioni coinvolte e cittadini. Rispondendo a bisogni concreti manifestati dalla proprietà, CAMELOT elabora un progetto scientifico basato su competenze specifiche ed esperienze avviate, che costruisce un processo collaborativo in grado di far emergere significati e valori condivisi tra i diversi attori coinvolti. Sviluppa e implementa metodologie e strumenti basati su collaborazioni multidisciplinari e transettoriali in una visione di sviluppo sostenibile “heritage-driven”.

Tale modello è finalizzato a facilitare la complessa interazione tra le istituzioni e sperimenta processi di coinvolgimento dei cittadini (user engagement) valorizzandone l'apporto al riconoscimento dei valori del patrimonio locale.

 

Periodo:

  • 01/07/2023-30/06/2025