Categoria: Avvisi
Stato: Archiviata
11.12.2020

METEOTRACKER

METEOTRACKER è una “Mobile Weather Network” per la misura distribuita di parametri meteorologi in ambiente urbano, peri-urbano e rurale.

L’Unità di Ricerca in Bio-Climatologia e Bio-Meteorologia Umana del DIST (HBioMet), coordinata dal dr. Alessandro Pezzoli (alessandro.pezzoli@polito.it), ha attivato un accordo di collaborazione scientifica con IoTopon srl, una startup innovativa focalizzata sull’Internet of Things con particolare attenzione alla raccolta e gestione di dati meteorologici e ambientali in mobilità, su piattaforme software completamente integrate.

IoTopon è stata fondata ed è gestita da Juri Iurato e da Timoteo Galia, due ingegneri elettronici con esperienza ventennale nel settore dell’elettronica e delle telecomunicazioni.
L’accordo di collaborazione scientifica è focalizzato sul test dello strumento MeteoTracker (https://meteotracker.com/), primo ed ancora unico esempio di stazione meteorologica portatile ad elevata precisione, ma a semplice utilizzo e costo contenuto, che consente la misura distribuita dei parametri meteorologici in area urbana così come in area rurale.

Il progetto di ricerca, che sarà utilizzato come caso studio di “test” per lo strumento, prevede la valutazione del comfort termico lungo le piste ciclabili dell’abitato urbano di Torino. In effetti la particolare caratteristica di portabilità e leggerezza dello strumento ne consente una facile installazione sulle biciclette ed un semplice utilizzo da parte del cittadino in un’ottica di “Citizen Science”.

Durante la fase di test, prevista per i mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre del 2021, uno studente del corso di Laurea Magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio dell’Università di Torino (https://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=corsi_di_laurea_magistrale/ambiente_cultura_territorio_lm56.html) percorrerà le piste ciclabili dell’area urbana torinese misurando in continuo i parametri di temperatura, umidità, pressione atmosferica, altitudine e velocità di spostamento.
I dati saranno geo-referenziati grazie all’utilizzo della App MeteoTracker ed analizzati con tool avanzati (mappe, grafici e statistiche) sulla piattaforma web “MeteoTracker” (https://app.meteotracker.com/) e potranno essere visualizzati in real-time direttamente sul telefono portatile dell’utilizzatore/misuratore.
Successivamente i dati meteorologici saranno processati, con l’utilizzo del modello RayMan (Matzarakis A. et al. (2010), Modelling radiation fluxes in simple and complex environments: basics of the RayMan model, Int J Biometeorol, 54:131-139) per la valutazione degli indici di comfort termico “Physiologically Equivalent Temperature” (PET) e “Predicted Mean Vote” (PMV). MeteoTracker è in grado di correggere l’errore dovuto alla radiazione solare poiché è dotato di due sensori di temperatura che, con uno schema differenziale, consentono di rimuovere dal dato di temperatura la componente dovuta al riscaldamento prodotto dal sole, il cosiddetto “errore radiativo”.

MeteoTracker è in fase di test dall’inizio dalla fine del 2019 e, ad oggi, sono disponibili sulla piattaforma web “App MeteoTracker”, per una visualizzazione pubblica e condivisa, centinaia di sessioni effettuate in Italia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Svezia, Canada e Alaska.

Lo strumento MeteoTracker è attualmente in campagna di “crowfunding” e sarà prodotto a partire da Marzo 2021. L’utilità di MeteoTracker è immediata soprattutto per progetti di ricerca che vedano coinvolte le autorità comunali, le quali, per esempio attraverso i propri mezzi di trasporto pubblico, potranno avere monitorate, in continuo ed in maniera distribuita, le condizioni meteo-climatiche lungo l’area urbana. Il data-base potrà essere usato per la valutazione delle Isole Urbane di Calore (UHI).

Un’altra applicazione del MeteoTracker potrà essere quella di installarlo su un drone per effettuare radiosondaggi di temperatura, umidità, pressione atmosferica e altitudine lungo le facciate di edifici storici così come sullo strato limite per lo studio della diffusione di inquinanti in area urbana.