Categoria: Avvisi
Deadline Call for Participation 30.05.2024

VIAGGIARE ALLA RICERCA DEI MEDIOEVI IN ITALIA E IN EUROPA

Pavia-Torino, 11-13 novembre 2024

Il convegno Viaggiare alla ricerca dei medioevi in Italia e in Europa intende indagare la scoperta da parte degli architetti europei tra Settecento e Novecento dell'esistenza di una pluralità di architetture medievali, non riconducibili a una univoca concezione di un periodo storico complesso.

Obiettivo del convegno internazionale è di costruire una visione originale della nascita ed evoluzione dell'interesse dei viaggiatori architetti verso edifici e monumenti dell'età di mezzo. Spesso lette dalla storiografia artistica come appartenenti a stili codificati (romanico, bizantino, ecc.) le innumerevoli architetture medievali europee vengono per la prima volta riprodotte, rilevate studiate con uno sguardo attento al valore della conoscenza storica, oltre che costruttiva. Lo stesso concetto di Medioevo declinato al plurale sarà indagato tenendo presente come i viaggiatori affrontano i diversi aspetti storiografici.

INVIO DELLE PROPOSTE
Abstract: max 2500 battute, spazi inclusi
Breve biografia dell'autore o dell'autrice: max 500 battute, spazi inclusi
Lingue ammesse: inglese, francese, italiano e spagnolo.

DATE IMPORTANTI
Scadenza invio abstract: 30 maggio 2024
E-mail: viaggidellarchitetto.medioevi@gmail.com
Comunicazione accettazione: 30 giugno 2024