Politiche / Cittadinanza attiva

Al DIST piace pensarsi come un dipartimento di servizio in due sensi: braccio destro di politiche innovative attraverso progetti in cui gli studiosi e i ricercatori interagiscono con i responsabili tecnici e politici arricchendosi reciprocamente, ma anche “braccio sinistro” di comunità attive dal basso. L’obiettivo è tanto quello di produrre conoscenza appropriata e utile a chi decide, quanto quello di ascoltare in modo attivo i diversi attori sociali per la definizione di politiche pubbliche in grado di rispondere ai bisogni della popolazione. Molti sono i modi e i metodi studiati e sperimentati dai membri del dipartimento: dal supporto alle istituzioni alla cura di processi multiattoriali, dalla progettazione partecipata allo sviluppo di comunità, dalla ricerca-azione all’ideazione di attività “su misura” per persone e gruppi con bisogni specifici.

  

Progettualità attive

  

Il sito web Arte per strada Torino nasce allo scopo di creare un portale unico in cui dare risalto al primo censimento completo delle opere d’arte pubblica esistenti a Torino e cintura. Intende inoltre raccogliere e dare risalto a pubblicazioni, documenti, altri siti web inerenti il tema dell’arte pubblica. Il periodo considerato è quello dagli anni ’90 del XX secolo ad oggi, in quanto stagione di grande diffusione dell’arte pubblica nell’area torinese. 

Il progetto è promosso e coordinato da un gruppo di ricerca del DIST, con la collaborazione attiva di enti, artisti e semplici cittadini. Nel sito web vengono riportati gli esiti dell’attività di censimento permanente delle opere di arte pubblica a Torino e cintura avviato nel 2016 e periodicamente aggiornato.

Per approfondimenti e informazioni: www.arteperstradatorino.itarteperstradatorino@polito.itwww.instagram.com/artexstradatorino/

  

Nel 2018 nasce “AuroraLAB, Laboratorio urbano: rigenerare le periferie. L’università nei quartieri”, un progetto pilota di ricerca-azione a partire dall’area di Borgata Aurora a Torino, al crocevia di didattica (imparare facendo), ricerca (responsabile) e azione locale (co-progettazione). Il progetto ha un duplice obbiettivo: offrire agli studenti esperienze di formazione integrativa e multidisciplinare attraverso occasioni di apprendimento “fuori dalle aule” e avvicinare l’Università al territorio attraverso l’attivazione di uno spazio fisico nel quartiere Aurora. Nel dicembre 2019 è stata inaugurata la casa di AuroraLAB in uno spazio messo a disposizione dalla Circoscrizione 7 di Torino in via Cuneo 6bis.

Per approfondimenti e informazioni http://www.auroralab.polito.it,  cristiana.rossignolo@polito.it

 

L’Associazione Disivelli è nata nella primavera 2009 a Torino, dall’incontro di ricercatori universitari e giornalisti specializzati nel campo delle Alpi e della montagna, allo scopo di favorire l’incontro e la collaborazione di competenze multidisciplinaridiverse nell’attività di studio, documentazione e ricerca, ma anche di formazione e informazione sulle terre alte. Dislivelli studia il territorio alpino e i suoi abitanti, i vecchi e nuovi “montanari”, ma intende anche impegnarsi direttamente per favorire una visione innovativa della montagna e delle sue risorse, con la costruzione di reti tra ricercatori, amministratori e operatori, la creazione di servizi socio-economici integrati, la proposta di interventi sociali, tecnologici e culturali capaci di futuro.

Per approfondimenti e informazioni http://www.dislivelli.eu/,  federica.corrado@polito.it

   

Obiettivo del progetto Immagini del cambiamento è mettere a disposizione della collettività - attraverso questo sito web, in modo assolutamente libero e gratuito - un patrimonio di documentazione fotografica sulle trasformazioni fisiche nell’area torinese (centro, periferie, prima cintura). La ricerca, avviata a marzo 2015, ricostruisce il quadro delle più rilevanti trasformazioni realizzate, attraverso migliaia di foto storiche, perlopiù dagli anni 50 del XX secolo in poi. Ogni luogo storico viene classificato e rifotografato (attraverso sopralluoghi sul campo, a cura dei ricercatori), con la stessa inquadratura dell’epoca e infine riportato alla sezione “Mappa” di questo sito, dove si può cliccare su ogni punto e aprire una scheda con immagini, descrizioni e date delle trasformazioni avvenute. Immagini del cambiamento è un progetto partecipato, cui hanno già contribuito in questi anni decine di enti, associazioni, singoli cittadini.

Per approfondimenti e informazioni www.immaginidelcambiamento.it/, https://www.instagram.com/cambiamen.to, luca.davico@polito.it, immaginidelcambiamento@polito.it

   

Il Laboratorio del Cammino (LdC) è un network di studenti e ricercatori motivati ad utilizzare il cammino per innovare metodi, strumenti e contenuti dell’urbanistica. L’obiettivo è dare linfa a nuove e diverse modalità per studiare le città e i territori di oggi e per progettare quelli di domani. LdC interpreta il cammino come un generatore continuo di stimoli in grado di comprendere le molteplici interazioni tra la dimensione fisica e sociale dei luoghi.

Per approfondimenti e informazioni https://www.laboratoriodelcammino.com,  Facebook,  Instagram,  laboratoriodelcammino@gmail.com