Sostenibilità / Green Team Polito

All’interno del nostro dipartimento è attiva la Commissione Welfare e Sostenibilità che cura gli aspetti di sostenibilità elaborando attuando proposte per la riduzione degli impatti ambientali legati alle attività svolte dal dipartimento stesso, raccogliendo dati ed elaborando indicatori, diffondendo i risultati di questo monitoraggio e promuovendo consapevolezza. Attraverso questa commissione il Dist si interfaccia con gli organismi deputati alla sostenibilità nei due Atenei (Green Team e UniToGO) e partecipa alle loro attività.

Il nostro dipartimento sostiene infatti con convinzione il Green Team - un gruppo interno di professori, studenti, personale amministrativo e ricercatori - che incoraggia il Politecnico ad un'integrazione globale della sostenibilità nella ricerca universitaria, nell'insegnamento, nell'informazione e nelle attività, per preparare gli studenti, i dipartimenti e il personale a essere protagonisti di un cambiamento verso una società a basso impatto sia nella loro vita professionale che in quella personale.

L’obiettivo non consiste solo nelle ricadute positive sul campus universitario in termini di gestione dell’energia, del cibo, dei rifiuti, dell’acqua, della mobilità, ma anche in termini di una coscienza della riduzione degli sprechi che si allarghi a un raggio di azione urbano e metropolitano. Il Green Team Polito è promotore a livello nazionale della RUS, la Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile. Molte delle attività di didattica e ricerca del DIST sono esplicitamente orientate al tema dello sviluppo sostenibile, e il campus sostenibile è un’esperienza pilota pensata per offrire un sistema diffuso e multipolare di servizi, altamente interconnesso, in continua interazione con le risorse pubbliche, private e delle associazioni attive sul territorio.

L’ambito dell’urban outreach include due punti di vista:

  • verso la Città e il Territorio, per perseguire la sostenibilità delle sedi del Politecnico da un punto di vista dell’estensione al raggio d’azione urbano/metropolitano (urban outreach). Questo sottende la maturata consapevolezza di dover offrire un sistema diffuso e multipolare di servizi, altamente interconnesso, permeabile con il milieu di risorse locali (imprese e istituzioni ai vari livelli pubbliche e private;
  • verso la comunità Politecnica, per perseguire la sostenibilità in relazione alla qualità della vita. Questo significa porre al centro il benessere di coloro che vivono l’Ateneo (studenti, corpo docente, tecnici - amministrativi) secondo un approccio antropocentrico capace di esprimere indicatori sintetici della qualità della vita dell’uomo.

I componenti del Green Team si suddividono a seconda degli ambiti di competenza e di azioni di sostenibilità di Ateneo. Il DIST conta fra il suo personale la prof.ssa Patrizia Lombardi, coordinatore del Green Team e responsabile dell’urban outreach.

Per approfondimenti Campus sostenibile | Politecnico di Torino (polito.it)