Oggi la metà della popolazione mondiale vive in aree urbane. Le Nazioni Unite prevedono che tale numero salirà al 75 percento tra 25 anni. Ma i territori non sono entità statiche. Crescono, si restringono, si modificano, in modo sempre più imprevedibile, sia a scala locale che globale.
Tutti questi cambiamenti hanno un impatto sulla nostra società.
Il Dipartimento interateneo di SCIENZE, PROGETTO E POLITICHE DEL TERRITORIO (DIST) è la struttura di riferimento del Politecnico e dell’Università di Torino nelle aree culturali che studiano i processi di trasformazione e di governo del territorio, considerato nei suoi aspetti fisici, economici, sociali, politici, culturali e delle loro interrelazioni, in una prospettiva di sostenibilità.
Il DIST promuove, coordina e gestisce le attività di ricerca, didattica e terza missione destinate ai protagonisti delle future sfide della gestione sostenibile dei nostri territori.
Focus
Novità e segnalazioni
Riapertura della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi
In diretta su Rai Radio 3 con Carlo Tosco, Professore Ordinario di Storia dell'architettura al DIST
ore 22.00 | Rai Radio3 Suite
Pianificare per l'adattamento e la transizione energetica dei territori
Ciclo di seminari aperti organizzati dalla LM in Pianificazione Urbanistica e Territoriale, Prof.ssa Grazia Brunetta, Prof.ssa Guglielmina Mutani
Progetto EnactDECOM
Mara Ferreri, ricercatrice presso il DIST, si è aggiudicata un finanziamento di tipo “ERC Consolidator”
Le mappe mentono? I cambiamenti della realtà attraverso la cartografia libera, dalla carta disegnata al web
Nell'ambito della piattaforma Prometeo del Politecnico di Torino è organizzata la lezione, rivolta alle Scuole Superiori, a cura di Paolo Dabove (DIATI) e Francesco Fiermonte (DIST)