Progetto BeyondSnow - Programmazione Alpine Space 2021-2027

Molte località invernali a bassa e media altitudine e comuni di tutta la regione alpina stanno affrontando le conseguenze del cambiamento climatico, in particolare il decremento della copertura nevosa e l'affidabilità della neve in generale. Gli studi  sul clima indicano che questi effetti si intensificheranno in futuro. Oltre agli effetti ecologici, le destinazioni turistiche devono affrontare anche le conseguenze socio-economiche associate. BeyondSnow mira ad aumentare la resilienza socio-ecologica di queste destinazioni e a consentire loro di mantenere o addirittura aumentare la loro attrattiva per residenti e turisti.

Attraverso modelli di transizione al turismo sostenibile, con il supporto di un Modello adattivo alla Resilienza (Resilience Adaptation Model – RAM) e di uno strumento digitale di decision-making (Resilience Decision-Making Digital Tool – RDMDT), imprese locali, autorità e comunità saranno in grado di preservare e utilizzare in modo sostenibile le risorse territoriali.
BeyondSnow riunisce enti pubblici e privati, esperti e stakeholder di dieci partner provenienti da sei Paesi dell’arco alpino (Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia) i quali, congiuntamente, creano percorsi di sviluppo sostenibile, processi di transizione e soluzioni applicabili.

Per il Politecnico di Torino, Monesi (Regione Liguria) partecipa come area pilota. Sono Observer del Progetto Il Parco Alpi Liguri e la Pro Loco di Mendatica.

 

Durata: Novembre 2022 - Ottobre 2025

Importo del finanziamento: Budget totale del progetto 2.720.730 EUR, Budget PoliTo 262.400 EUR

Finanziamento: Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), Programma Interreg Spazio Alpino 2021-2027

Responsabile scientifico PoliTo: Federica Corrado

Sito web del progetto: https://www.alpine-space.eu/project/beyondsnow/