URBAN DESIRES
Urban Desires è la piattaforma di disseminazione e divulgazione del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio – DIST, ideata per accogliere, sostenere e diffondere le iniziative che organizziamo in dialogo con la società.
Urban Desires è uno spazio progettuale e creativo, tra ricerca e divulgazione, dove ragionare insieme sulla complessità delle trasformazioni economiche, sociali e ambientali del territorio e della dimensione urbana.
Con l’evento “URBAN DESIRES – Immaginare, Progettare, Capire la Città” (8-9 novembre 2024) abbiamo inaugurato la piattaforma e aperto i cancelli del Castello del Valentino, patrimonio UNESCO nell’ambito del sito Residenze Sabaude e sede del nostro Dipartimento, per riflettere sulla città “desiderabile”, tra criticità del presente e responsabilità del futuro.
Come vorremmo che fosse l’urbano del domani? Per quale progetto di vita? Con chi? A chi e come lasciare un pianeta largamente urbanizzato, e in quali condizioni?
Queste sono soltanto alcune delle domande a cui abbiamo provato, insieme a voi e attraverso la voce di molti ospiti nazionali e internazionali, a dare una risposta – e che continueranno a guidarci anche verso la prossima edizione di URBAN DESIRES 2026.
